Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 21 aprile 2009

Le immatricolazioni auto a marzo in Europa

Sono stati diffusi da parte dell'ACEA (Associazione costruttori europei dell'auto) i dati relativi alle immatricolazioni delle auto del mese di marzo in Europa (27 paesi Ue più quelli Efta).

Come si legge nella tabella (cliccare per ingrandire) qui a fianco si rileva una stabilizzazione del crollo delle vendite in Italia piuttosto che un incremento come sarebbe stato logico aspettarsi dopo gli stanziamenti governativi con i fondi alla rottamazione.

Sostanzialmente il crollo continua e sembra essere frenato solo laddove vi siano dei contributi locali statali, ma che non fanno altro che drogare il mercato per un certo periodo, drogaggio che verrà ad essere scontato con gli interessi.

In altri termini possiamo aspettarci un supercrollo di quei mercati nei mesi futuri come una bomba ad orologeria.

Le auto prodotte sono troppe, i modelli auto sono sovrapponibili con marche diverse, i produttori sono sovrannumero. E' in atto una gara alla sopravvivenza nuda e cruda.

I dati di febbraio 2009
.

Nessun commento: