Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 3 maggio 2009

Norvegia, solo auto elettriche, idrogeno e biofuel dal 2015

In Norvegia saranno bandite le auto alimentate da combustibili fossili.

E' una promessa del Ministro delle Finanze norvegese Kristin Halvorsen.

In base a questa sua proposta, i costruttori potrebbero vendere autoveicoli nuovi a partire dal 2015 che verranno a sostituire in tutto o in parte i carburanti tradizionali, con l'elettricità, i biocarburanti o l' idrogeno. Sarà ancora consentito la vendita di auto che utilizzeranno combustibili fossili accoppiate all'uso di energia elettrica come nel caso dei veicoli ibridi.

La tesi è che molti dei produttori di automobili che oggi hanno grossi problemi sanno che devono sviluppare la nuova tecnologia, perché dobbiamo risolvere anche la crisi dovuta ai cambiamenti climatici.

La Halvorsen ha negato che la sua proposta metterebbe a repentaglio l'economia nazionale, situandosi la Norvegia è al sesto posto nel mondo quale esportatore di petrolio.

Fonte: Reuter

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima idea, risparmiare petrolio per venderlo rende sicuramente di +!!

Ma... Da quì a 5 anni bandire i motori a combustione???

E poi il riscaldamento nelle auto elettriche come lo fate (in norvegia non è un optional)

Secondo me in norvegia auto solo elettriche non hanno senso, dovrebbero essere di tipo ibrido serie per poter sfruttare il calore del generatore...

banzai ha detto...

il calore lo puoi fare con una pompa di calore, con l'elettroacustica, con un sacco di cose diverse da bruciare combustibile o alimentare una resistenza elettrica...