Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 maggio 2009

Auto elettrica canadase

BG Automotive Group, aziena che ha la sua base a Filadelfia, sta alacremente cercando un sito nella regione di Windsor (Ontario, Canada) dove installare impianti per la produzione di auto elettriche (nella foto) entro tre mesi offrendo agli acquirenti forme di finanziamenti sotto forma di sovvenzioni, prestiti o garanzie di prestiti a basso interesse.

Sperano di produrre 200 auto il primo anno per passare a 15 mila veicoli annui a regime.

Le uniche notizie che abbiamo sono quelle relative alla velocità massima di circa 75 km/h e l'equipaggiamento delle batterie. Otto batterie al piombo 6V, 435 Ah, sei nel bagagliaio e due sotto il cofano accanto al motore elettrico. Il costo stimato tra i 16 e i 18 mila dollari (11.500- 13.000 euro). Il telaio in acciaio è prodotto in Asia, mentre la componentistica di potenza è tutta nord americana.

Fonte: canada.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le batteria al piombo non vanno bene.
Pesano, ci sono gli acidi, hanno effetto memoria, pochi cicli e non sopportano elevate correnti di carica.
Con quelle al litio, + costose, ma + performanti, si avvicinerebbe come prestazioni a d un'auto normale.
Quindi, questa non è una vera auto elettrica, non è quella che ci vuole per il mercato di sostituzione delle auto attuali, così come le conosciamo.

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti è così. Vedremo se riusciranno a produrre tante macchine e soprattutto se riusciranno al venderle.