Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 maggio 2009

Cash for Clunkers - Rottamazione all' americana e/o incentivi

Nell'ambito delle misure da prendere per il salvataggio dell'industria automobilistica americana il Presidente Obama ha dato segnali di approvazione al Congresso per cancellare dalle strade i rottami (clunkers) divoratori di carburante (gas-guzzler) e sostituirle con auto più efficienti.

Ma c'è un modo giusto o sbagliato per farlo.

Il modo giusto è incarnato in un disegno di legge bipartisan in Senato sponsorizzato, tra gli altri, dai democratico Charles Schumer e Steve Israel.

Il modo sbagliato è incarnato nella ben meno ambiziosa misura offerta in Aula dalla democratica dell' Ohio Betty Sutton.
Il primo approccio fornisce buoni fino a 4.000 dollari per i conducenti che sostituiscono a una vecchia macchina da 18 miglia per gallone o più, per un' auto nuova o usata che supera la percorrenza medio per i veicoli della sua categoria di del 25 per cento . Presi insieme, questi due requisiti offrono la garanzia di un notevole risparmio di petrolio e di significative riduzioni di anidride carbonica. La legge della Sutton non fornisce le stesse garanzie. Si tratterebbe di offrire incentivi un po' più alti, fino a 5.000 dollari, per i proprietari di auto che lasciano le vecchie auto spazzatura per acquistare autovetture nuove, assemblate negli Stati Uniti, con una percorrenza do 27 miglia a gallone. (Nell'ambito del progetto di legge Schumer- Israel, la sostituzione auto vale per quelle straniere o Americane). La legge della signora Sutton sicuramente aiuterebbe le vendite di autoveicoli nuovi dei costruttori americani ed è per questo motivo che è preferita anche dai sindacati dei lavoratori dell'Unione, ma ancor di più per il fatto che più della metà delle auto in vetrina già oggi soddisfa gli standard 27 mpg fissati dalla legge. Questa misura fornirebbe minor benefici ambientali della più ambiziosa proposta di Schumer-Israel. Ci sono altre strategie volte ad aiutare l'industria automobilistica, riducendo al tempo stesso l'uso di petrolio del paese e al suo contributo al cambiamento climatico offrendo incentivi fiscali per i conducenti che acquistare auto.

Fonte: nytimes.co

Leggere anche: Veicoli elettrici. Il retrofit elettrico: perché è una buona idea

.

Nessun commento: