Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 maggio 2009

Cina, grande impulso per il solare, 5 volte o più

La Cina è intenzionata a superare di cinque volte l'obiettivo di energia solare installata entro il 2020 ed, eventualmente, anche di dieci volte. Secondo la pianificazione economica ministeriale della NDRC (National Development and Reform Commission) sulle energie rinnovabili fissato nel 2007 la Cina avrebbe dovuto possedere 1.800 MW di fotovoltaico installato alla data del 2020. Ma Wang Zhongying, assistant director presso la NDRC e a capo del Renewable Energy Development Centre ha dichiarato che la volontà del Paese è quella di aumentare di gran lunga la potenza installata. ". "L'obiettivo che avevamo stabilito era probabilmente troppo basso", ha detto in una conferenza di energia solare a Shanghai. "Entro il 2020, siamo in grado di raggiungere 10.000 MW o più." E' aspirazione di tutti i paesi del mondo raggiungere l'1 per cento di elettricità totale dal fotovoltaico entro il 2020, il che equivarrebbe a 40.000 MW per la Cina, ma sembra essere un target troppo elevato. 10.000 MW o più, forse 20.000 MW potrebbe essere più ragionevole.
Alla fine del 2008, l'energia da fonte solare connessa alla rete era al di sotto di 100 MW, cioè lo 0,01 % di tutta la potenza installata in Cina. Come sappiamo la Cina è massicciamente dipendente dal carbone, utilizzato per generare circa il 80 % dell'energia necessaria l paese, ma spera di ridurre la posizione dominante del carbone utilizzando più energia idroelettrica, eolica, nucleare, e biomassa.
Il governo rivelerà entro i prossimi mesi uno pacchetto di stimolo economico per le energie rinnovabili che ha come obiettivo a più del doppio rispetto al piano previsto nel 2007. Anche con un aumento di dieci volte nel 2020, l'energia solare potrebbe svolgere un ruolo molto piccolo nel mix complessivo rispetto a quello di altre fonti energetiche. Nell'ambito del progetto originario, la biomassa e l'eolico avrebbero dovuto raggiungere 30.000 MW entro il 2020, con il nucleare a 40.000 MW. La Cina ha già più che triplicato l'obiettivo per il 2020 di vento a 100.000 MW e si prevede che supererà facilmente il suo obiettivo nucleare, ma il nuovo obiettivo per l'eolico potrebbe essere 100-150 GW.

Fonte: chinadaily.com.cn

Vedi anche: Energia eolica, la Cina triplica i suoi obiettivi del 2020

.

1 commento:

Fuchs ha detto...

In questo modo si deve agire e non quasi solo chiacchiere come in Italia.