Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 maggio 2009

Fine della discarica di rifiuti nucleari di Yucca Mountain

Giovedì scorso l'amministrazione Obama ha posto fine, ufficialmente, alla telenovela Yucca Mountain per quanto riguarda lo stoccaggio dei rifiuti nucleari. Al contrario vuole spendere 197 milioni di dollari per "esplorare alternative" per lo smaltimento dei rifiuti nucleari. Tutti i finanziamenti per lo sviluppo dell'impianto di Yucca Mountain saranno eliminati sia le acquisizione di terreni, spese per il trasporto, accessi ed altro.
La Casa Bianca prevede di istituire una commissione di esperti per valutare le opzioni di stoccaggio per le scorie nucleari e formulare raccomandazioni per l'amministrazione.
Il sito di stoccaggio di Yucca Mountain, 90 miglia da Las Vegas, è stato progettato per accogliere milioni di libbre di rifiuti radioattivi provenienti da 104 reattori nucleari degli Stati Uniti e tonnellate di residui del programma di smaltimento delle armi nucleari.
Attualmente, il combustibile nucleare esaurito altamente radioattivo viene accumulato temporaneamente in 121 sedi in 39 Stati dell' Unione.

Fonte: washingtonpost

Sullo stesso argomento qui e qui
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un’interessante trasmissione radio ecologista

SINE NOMINE NATURA

Un approccio pratico e personale alle questioni ambientaliste
In onda il mercoledì pomeriggio alle ore 17:00 in diretta sulla webradio:
www.yastaradio.com
Tutti possono intervenire via id Skype: yastaradio
in replica la domenica alle ore 19:00