Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 10 maggio 2009

Le api tornano nella Pianura Padana

Secondo quanto viene riportato in un articolo su 'la Repubblica' online del 5 Maggio c.a. le api tornano a popolare la Pianura Padana grazie al divieto dell'uso di alcune sostanze chimiche in particolar modo i pesticidi quali i neonicotinoidi.

Le api hanno vinto i giganti delle multinazionali? La Francia e la Germania avevano già bandito quelle sostanze tossiche dall'agricoltura dei loro Paesi. Una terapia d'urto per una malattia che aveva le caratteristiche di un'epidemia mondiale.

Tra il 2007 e il 2008 la popolazione di api si era dimezzata. Nel 2007 una moria diffusa aveva ridotto le api del 30-50 per cento in Europa, e del 60-70 per cento in alcune aree degli Stati Uniti. Secondo calcoli degli esperti se un melo è a una distanza massima di 300 metri da un alveare produce 26 chili di miele all'anno, se è invece in un raggio di un chilometro e mezzo dall'alveare produce solo nove chili di miele all'anno.

Ora che è stato dimostrato il legame diretto tra neonicotinodi e vita degli insetti il divieto all'uso di certe sostanze, finora temporaneo e limitato al mais, deve essere reso definitivo e allargato alle altre colture.

Fonte: la Repubblica online

Vedere anche: Le api, lo sterminio, gli insetticidi, l'acaro, le lobby


.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sarà...........
sono di cesena ma questo gran ritorno non lo sto vedendo, anzi ne ho trovate morenti tre negli ultimi 4/5 giorni...c'erano sempre 3/4 piccoli alveari nella ringhiera del mio terrazzo e da un paio d'anni non li vedo piu!!!!
vedremo!!!!!!!!!
ciao