Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 maggio 2009

Singapore, un banco di prova dei veicoli elettrici a partire dal 2010

Singapore ha istituito una task force multi-agenzia per il test dei veicoli elettrici (EVs) nella città-stato.
Presieduto dalla Energy Market Authority (EMA) e Land Transport Authority (LTA), la task force si compone di alcuni ministeri e commissioni statutarie, compresa l'Agenzia per la Scienza, Tecnologia e Ricerca (A*STAR), la commissione per lo sviluppo economico (EDB), e National Environment Agency (NEA).
Il programma banco-prova per gli EV coinvolge i principali operatori del settore per esaminare le esigenze di infrastrutture e dei nuovi modelli di business derivanti dagli EV, nonché di individuare le opportunità per l'industria, la ricerca e lo sviluppo.
Si dice che a tale scopo la task force EV abbia firmato oggi protocolli d'intesa (MoU) con Renault-Nissan e Keppel energia.
Nell'ambito del protocollo d'intesa, Renault-Nissan dovrebbe fornire EV al mercato di Singapore e condividere la sua conoscenza sugli standard di sviluppo, mentre Keppel energia si concentrerà sullo sviluppo di stazioni di ricarica e di altre infrastrutture per sostenere il banco prova degli EV.
Entrambe le autorità metteranno in campo 20 milioni di dollari per il programma che è previsto avere una durata di tre anni tra il 2010 e il 2012.

Fonte: themalaysianinsider.com

Leggere anche QUI

.

Nessun commento: