Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 10 maggio 2009

Idrogeno. Sospesi i finanziamenti USA per le fuel cell delle auto

Il New York Times ha riportato una dichiarazione del Dr. Chu (nella foto a fianco), segretario per l'energia degli Stati Uniti, secondo cui le autovetture alimentate dalle celle a combustibile a idrogeno non saranno disponibili nel corso dei prossimi 10 o 20 anni e per tale ragione il governo ha deciso di tagliare i fondi per lo sviluppo di questa tecnologia.

Il governo preferisce concentrarsi su progetti che potrebbero dare i loro frutti più rapidamente  favorendo i veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Tuttavia il Dipartimento continuerà a rendere disponibili fondi per la ricerca delle celle a combustibile ad uso stazionario dautilizzare come batterie nella rete elettrica non richiedendo lo stoccaggio di idrogeno in contenitori particolarmente compatti.

Fonti: New York Times e Redorbit
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eccellente...si inizia a fare le cose con buonsenso...peccato per tutti gli anni e le risorse perse e sprecate....