Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 giugno 2009

Colonnine 'intelligenti' per la ricarica

Colonnine 'intelligenti' per la ricarica di veicoli elettrici in arrivo a Sesto. A breve sul territorio sestese saranno infatti installate quattro postazioni, in piazza Vittorio Veneto, piazza Galvani, via Tevere all'Osmannoro e via Monteverdi a Quinto Basso, che funzioneranno però in maniera diversa da quella di Firenze. Sulle centraline infatti sarà sperimentato un sistema innovativo di identificazione e controllo nella gestione degli utenti: una unità interna permetterà infatti il riconoscimento dell'utente che dovrà essere preventivamente autorizzato dall'amministrazione comunale. Chi vorrà ricaricare il proprio veicolo elettrico riceverà infatti una apposita spina all'interno della quale sarà presente un dispositivo miniaturizzato in cui saranno memorizzate tutte le informazioni che permetteranno al sistema di identificare precisamente la persona che, connettendosi, richiede il servizio. Solo dopo il riconoscimento dell'utente la corrente sarà erogata. Il sistema è finalizzato- come si legge nel- la determina che da il via ufficiale all'installazione delle colonnine ad un utilizzo consapevole dell'energia elettrica e, a questo scopo "in una fase successiva si potrà prevedere una forma di addebito dei consumi al cittadino-utente". In un primo periodo di sperimentazione comunque la ricarica sarà sicuramente gratuita e potrebbe rimanerlo anche in seguito: "Facendo installare le prime colonnine - ha spiegato l'assessore all'ambiente - teniamo fede a un impegno che era previsto nell'ultimo piano di azione comunale antismog. Dopo l'avvio del servizio di noleggio biciclette auspichiamo che anche questo ulteriore servizio possa con-tribuire alla salvaguardia dell'ambiente incentivando la diffusione dei veicoli elettrici". Le premesse sembrano buone viste le tante richieste arrivate da parte di cittadini che ponevano l'esigenza di installare punti di ricarica per veicoli elettrici sul territorio (per ora presenti solo in alcune strutture private) ma anche altre cifre. Sono stati infatti circa 120 i contributi erogati per l'acquisto di biciclette elettriche a residenti nel Comune di Sesto da parte della Regione Toscana nell'ambito di un progetto presentato dai Comuni dell'Area omogenea fiorentina. La ditta che installerà le colonnine è già stata individuate e le postazioni dovrebbero essere attive entro la fine dell'anno.

Fonte: La Nazione

1 commento:

Federico Scaioli ha detto...

LEGGO ARTICOLO SU CODA AUTO ELETTRICA IN VENDITA NEGLI USA... non capisco una cosa: ma questi giornalisti (tipo: vincenzo borgomeo il minuscolo è d'obbligo autore dell'articolo) li costringono a parlare delle auto elettriche? Terminologia "microdisfattista" buttata li con nonchalance tra ironia e compatimento... ma perchè non vanno a parlare di calcio? Forse che quando devono parlare del Futuro dell'automobile hanno in mente solo il motore multijet della FIat (che fra un po' visti gli investimenti nel FUturo spero sarà sarà FUIT)?
...Calcio vincenzo...datti al calcio... e ne meriteresti tanti...