Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 giugno 2009

Con le nanoparticelle si incrementa l'efficienza delle celle solari a film sottile

Carsten Rockstuhl e il collega Falk Lederer sono due fisici che lavorano presso l' Institute of Condensed Matter and Solid State Optics al Friedrich-Schiller-Universität di Jena in Germany sulla possibilità di distribuire nanoparticelle sulla superficie di una cella solare a film sottile al fine di migliorarne l'efficienza fino al 50 per cento in più sfruttando l'intero spettro solare.

L'Abstract - qui -


Fonte: PhysOrg

.

4 commenti:

Giovanni Getto ha detto...

scusa, ma mi sembra di capire dall'abstract che sia fino al 50% in più, non fino al 50%. il che significa (probabilmente) che passiamo dal solito 14% al 21% (14*1,5)

Massimo J. De Carlo ha detto...

hai assolutamente ragione. non è chiaro se non aggiungendo 'in più'

Giovanni Getto ha detto...

rispondo solo per complimentarmi per una cosa che dovrebbe essere scontata e che invece trovo, nel mondo dei bloggers, essere... merce rara!
nessun tergiversare, nessun giro di parole o mirror climbing, hai semplicemente recepito e corretto l'errore. questa è una garanzia di qualità che voglio riconosceti unitamente agli interessantii contenuti che fanno di questo blog uno degli appuntamenti fissi del mio feeder.
complimenti ancora e buon lavoro
giovanni

Anonimo ha detto...

Se si parla di silicio amorfo, la foto non è adatta, perchè è chiaramente una cella di silicio monocristallino. L'efficienza attuale del film sottile in silicio amorfo è abbondantemente sotto al 10%; i moduli commerciali in silicio cristallino sono fino al 13% per il poli e dal 14 al 19% per il mono.

saluti