Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 7 giugno 2009

Il Nobel Steinberger sostiene il termosolare

Jack Steinberger (autobiografia), vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1988 ritiene che la generazione di energia elettrica attraverso il solare termico a concentrazione sia la forma di tecnologia migliore per affrontare e risolvere i problemi che l'Europa ha di fronte se vuole sostituire rapidamente il petrolio come fonte di energia. Più di quanto riesca a fare l'eolico.

E' per questa ragione che è necessario investire capitali per rendere possibile l'obiettivo di arrivare all'80 % di energia elettrotermosolare entro il 2050, prima che i pozzi di petrolio si esauriscano tra 60 anni.

Il Sahara potrebbe diventare il luogo più importante di sperimentazione con un progetto di impianti con una potenza installata di 3-3,5 GW sufficiente per le esigenze di circa 2 milioni di abitazioni trasferendo in Europa l'energia prodotta con cavi sottomarini ad alta tensione. Il Professor Steinberger è certo che con una spesa di 20 miliardi di sterline (23,2 miliardi di Euro) si riesca a portare in Europa energia termosolare al costo a kWh equivalente al costo di quella prodotto con i derivati del petrolio. La produzione di energia è 24 ore al giorno.

Impianti solari a concentrazione su scala commerciale sono presenti in Spagna, USA, Germania e grandi progetti sono in programmazione specialmente in Cina (leggere qui) .

Fonte: Times online
.

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

La rivincita del sud del mondo.
Sfruttato e deriso.

Saranno delle potenze energetiche che baseranno la produzione da fonti rinnovabili.

La fascia sahariana con potenzialità superiore a 3000 W/mq produrrà energia rinnovabile in quantità tale da rendere conveniente la produzione di idrogeno.

L'occidente evoluta e culla della civiltà, la cui economia è basata sui combustibile fossili, andrà incontro ad un rapido decadimento.

L'Europa in preda ad una forte inflazione causata da un'impennata dei costi energetici dovrà affrontare una gravissima crisi economica.

Gli europei abbandoneranno la loro terra a bordo di improvvissati barconi per raggiugere l'Africa in cerca di lavoro.

Approderanno sulle coste e saranno confinati nei centri di prima accoglienza in Libia.

Gli stessi che servirono pochi decenni prima a respingere quanti coloro si avventurassero verso l'Europa, ricca arrogante ed opulente.

Ma il Sud del mondo non avrà bisogno dell'Occidente : ha energia e manodopera a basso costo.

E dei conti in sospeso da saldare con quanti l'hanno sfruttato.

(P.S. : Anche l'Uranio è un combustibile, non dimentichiamolo !)

Massimo J. De Carlo ha detto...

cammelli e dromedrari elettrici con gobbe piene di litio porteranno gli esuli/levoratori pallidi all'ombra degli specchi solari.