Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 1 giugno 2009

Il premio "Ferdinand Porsche" agli ideatori delle batterie al litio, Keller e Kohler


Il premio "Professor Ferdinand Porsche" oltre al valore "venale" (50.000 euro), è considerato uno dei riconoscimenti più ambiti al mondo per la ricerca nel campo della tecnologia automobilistica. L'ultima edizione del prestigioso riconoscimento è stata appena assegnata dall'Università Tecnica di Vienna a Michael Keller, ingegnere della Temic Automotive Electric Motors di Berlino, e a Herbert Kohler della Daimler di Stoccarda. 

Nell'assegnazione di quest'anno la giuria ha voluto dare il giusto riconoscimento allo sviluppo della batteria agli ioni di litio che rappresenta un importante contributo alla diffusione di questa tecnologia nelle future automobili. 

Il premio è stato istituito nel 1976 da Louise Piech, la figlia del professor Ferdinand Porsche e metà della somma in denaro è finanziata da Porsche Holding, Salzburg mentre l'altra metà proviene da Porsche AG, Stuttgart. Quest'anno il premio è stato assegnato per la sedicesima volta dall'Università Tecnica di Vienna. 

Fonte: repubblicaonline

.

Nessun commento: