Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 15 giugno 2009

Ma i sacchetti biodegradabili, lo sono?

Ricordate il post qui su MondoElettrico intitolato "Ambiente. Unicoop bandisce gli 'shoppers' a Firenze" che riportava un comunicato stampa di una catena di supermercati circa la loro decisione di sostituire i tradizionali sachetti di plastica con sacchettti più ecologici, biodegradabili e compostabili.

Ritorna sull'argomento un post su "Nuove Tecnologie Energetiche" intitolato "Ma i sacchetti biodegradabili, lo sono?" (leggere qui) per un approfondimento.

" ...Un sacchetto “ecologico” appena arrivato dal supermercato. Notate due cose che ci sono scritte: “biodegradabile al 100%” e “adatto per la raccolta dell’umido”. Entrambe le cose sono probabilmente false."


.

5 commenti:

Ferro e Seta ha detto...

Io uso sacchetti verametne biodegradabili. Sono un tessuto e li stò usando da almeno 5 anni (ogni tanto una cucitina), alla faccia dei sacchetti dei supermercati.

Complimenti per il blog! ;)

Anonimo ha detto...

...il sacchetto:

biodegradabile al 100%” e “adatto per la raccolta dell’umido”

>>> mi fà da ca**re, perchè mantiene inalterato il rapporto che le persone hanno con gli oggetti, con gli usi&costumi e quindi l'ambiente....cioè da bambinetta capricciosa sui 7/8 anni che batte i piedini o fa il muso se non si concretizza davanti ai suoi occhi tutto quello che la sua giovane testolina immagina...

...che in ultima analisi è il profilo dell'italiota media...

Anonimo ha detto...

Si è vero, mio cognato ha fatto un corso dove gli spiegavano cosa deve esserci scritto sul sacchetto per sapere se veramente è biodegradabile, ma non ricordo. Se vi interessa posso chiedere.

MarkUp ha detto...

Ne parlo dal punto di vista della comunicazione su PENSIERI LATERALI

http://www.up-comunicazione.com/pensierilaterali/2009/06/17/web-20-limportanza-della-presenza-in-rete/

Anonimo ha detto...

Purtroppo noi esseri umani siamo fatti così... pensiamo solo al nostro piccolo mondo e non ci interessa se fra qualche anno i nostri figli affogheranno nella plastica. E questo è pr tutte le aree della vita. Ho visto un video sull'indifferenza delle persone: http://www.evantv.net/video/?la-telefonata .... anche queste buste di plastica biologiche sono tutta pubblicità. E che dire di tutto il tempo che perdo a differenziare la spazzatura e pi vedo al telegiornale che l'hann incendiata tutt insieme in qualche campo fuori mano...