Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 6 luglio 2009

11 progetti in gara per le auto del domani

11 progetti di ricerca sui veicoli "decarbonizzati" sono stati finanziati  con il sostegno della ADEME, l’Agence de l’Environnement et de la Maîtrise de l’Energie (Agenzia per l'Ambiente e la gestione dell'energia) e del Ministère de l’Ecologie, de l’Energie, du Développement durable et de l’Aménagement du Territoire (Ministero per l'ecologia, l'energia, sviluppo sostenibile e della pianificazione territoriale) . 

Il Fondo di 57 milioni di euro è stato istituito nel 2008 per finanziare progetti di ricerca su temi legati alle nuove tecnologie energetiche al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra in Francia.

Questo sforzo di ricerca per la preparazione di una emergente offerta nazionale di veicoli  decarbonizzati e dei suoi principali componenti industriali. Nello sviluppo è compresa la strategia nazionale per la distribuzione delle infrastrutture di ricarica. 

Il governo mira inoltre a sostenere la domanda di veicoli decarbonizzati, favorendo l'acquisto di 100 000 veicoli elettrici nei prossimi 5 anni. Alla fine di giugno il presidente delle Poste Francesi renderà pubblici gli impegni di acquisto di veicoli elettrici. Per quanto riguarda le amministrazioni di stato si è annunciato il probabile acquisto di 5.000  veicoli elettrici. 

In aggiunta, il sistema di bonus / malus è già stato adattato per contribuire al raggiungimento di 100 000 veicoli nel corso dei primi cinque anni con un bonus di 5.000 euro che sarà assegnato per l'acquisto di un veicolo che emette meno di 60g/km di emissioni di CO2. 

Elenco dei 11 progetti di un accordo quadro per aiuti a: 
VELROUE progetto sviluppato da Michelin, Renault e IFP, per dimostrare la fattibilità di un veicolo bimodale dotato di motori ruota sul treno posteriore. 
FOREWHEEL: Presentato da Michelin, Heuliez e CEA propone la creazione di veicoli elettrici ottimizzati nel peso e affidabilità, con la piena integrazione delle funzioni dei dispositivi di frenatura, sospensione, motore direttamente nelle ruote. 
HYDOLE: proposto dalla PSA, Freescale e EDF ha lo scopo di convalidare un concetto di ibrido elettrico e soprattutto per integrare le parti interessate (motori elettrici, elettronica di potenza, batterie ausiliarie, infrastrutture specifiche di ricarica). 
MHYGALE: proposta VALEO, PSA e Freescale è la realizzazione di sistemi di ibridazione a starter-alternatore ad alta potenza, cinghia, per ottimizzare il motore (forte riduzione della potenza del motore). 
VEGA / THOP: guidato da VALEO RENAULT. L'obiettivo è quello di sviluppare il controllo della temperatura delle batterie, in modo da allungare la loro vita. 
DHRT2: TOYOTA proposto da EDF, Ecoles des Mines, e INES è finalizzato allo test di una flotta di veicoli ibridi ricaricabili con infrastrutture innovative nelle aree urbane, e di studiare la combinazione con la produzione di energia con pannelli fotovoltaici . 
VELECTA: AIXAM proposto dalla Corte dei conti europea e INRETS, mira a realizzare la dimostrazione di veicoli elettrici nel settore dei quadricicli leggeri e pesanti "senza patente." Il consorzio intende integrare le nuove tecnologie per le batterie al litio e di controllo elettronico con le prestazioni della batteria. 
QUAT'ODE: Presentato da AUTO e VELEANCE & D, per la costruzione di un quadriciclo elettrico leggero dedicato alle consegne merci in ambito urbano. 
WATT: sviluppato da PSI mira a realizzare autobus elettrici che utilizzano l'energia immagazzinata in supercapacitori che si ricaricano alle fermate degli autobus. Questa opzione consente di limitare la quantità di batterie a bordo e promuove un elevato grado di autonomia attraverso i punti di ricarica dei supercapacitori. 
Melody: proposta da Renault Trucks, PVI e la IFP, è quello di raggiungere 3 veicoli ibridi pesanti ricaricabili (12 tonnellate) dotate di motori elettrici, con varie configurazioni (per i veicoli di consegna urbano, veicoli refrigerati , veicoli raccolta rifiuti). 
ElLiSup: IRISBUS proposto dal CEA e EDF, è stata progettata per testare due tipi di dimostrazioni: un autobus ibrido dotato di batterie adatte per la ricarica al termine di un percorso di linea e bus tutti elettrici di dimensioni standard che possano raggiungere un costo di funzionamento simile a quello di un bus a gasolio. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche in italia abbiamo tanti fondi per le tecnologie,
ma sarebbe bello che poi
venissero seguite dal popolo della rete.
Nessuno cerca a chi vanno i fondi.
Tanta carta, pochi prototipi e zero prodotti.