Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 2 luglio 2009

La Cina annuncia una nuova normativa di classificazione per le auto elettriche

Il Ministero dell'Industria e Information Technology (MIIT) ha deciso di raccogliere in solo tre categorie la classificare dei veicoli ibridi ed elettrici in base alle loro diverse fasi di sviluppo.

Le tre categorie sono: veicoli a tecnologia di start-up, quali i veicoli a celle a combustibile: veicoli con tecnologie in sviluppo, con i motorizzazione ibrida e batterie agli ioni di litio; a tecnologie mature, quei veicoli che hanno già raggiunto standard di produzione di massa, come i veicoli ibridi con batterie al nichel-metal-idrati elettrici che utilizzano batterie piombo-acido. 

Le nuove norme saranno in vigore fino alla fine del 2010 quando saranno ulteriormente aggiornate. All'inizio di quest'anno il Consiglio di Stato cinese ha stabilito che il 5% dei veicoli trasporto passeggeri venduti fino al 2011 siano a energia alternativa e che ciascuno dei grandi costruttori ne propongano almeno un modello. 

Fonte:  Caijing

leggere  anche i vecchi post  qui , qui e qui

.

Nessun commento: