Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 luglio 2009

Nucleare. Il loro nome: bond, nuclear bond

La notizia viene dalla Slovacchia più precisamente da Mochovce dove, in occasione di una visita ad una centrale nucleare, l' Ad della Enel, Fulvio Conti, ha dichiarato che per finanziare il programma di investimento nel nuclere italiano potrebbe ricorrere al mercato con una emissione di bond. Ci sono parecchi modi di finanziamento. Loro dell'ENEL stanno valutando l'emissione di bond per ampliare le nostre capacità di finanziamento facendo ricorso al mercato obbligazionario con obbiettivo di estendere la vita utile del debito. 




Dal canto suo il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha preannunciato che il primo kilowatt da nucleare sarà prodotto nel 2012 e, visto che era lì in Slovacchia, ha annunciato il via ai lavori per il raddoppio della centrale nucleare di Mochovce. Qui ha manifestato l'orgoglio di aver ottenuto una commessa importante e la prossima posa della prima pietra per la costruzione della prima centrale nucleare in Italia. 
"Enel si trova insieme alle altre imprese collegate in una duplice sfida, quello di mantenere alto il nome dell'Italia nel costruire un'eccellente centrale nei tempi previsti e nel contempo quella di riuscire ad acquisire ulteriore capacita', professionalita', che saranno riportate da subito per la costruzione delle centrali nucleari in Italia".  

Indovinello: a quale energia si riferisce  il ministro quando afferma: "Sappiamo che nel dare energia dobbiamo avere efficienza energetica, molta più attenzione alle nuove tecnologie per garantire energia a minor consumo e a minor inquinamento". 
A lui stesso  la risposta:
Il nucleare, ha spiegato il ministro, "garantisce energia a costi certi e nel rispetto dell'ambiente".


Qualche post precedente all'etichetta Nucleare
.

Nessun commento: