Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 14 agosto 2009

Chevrolet Volt l'auto da 230 miglia per gallone

Tradotto in km e litri la percorrenza è di 100 km al litro. L'annuncio è stato dato da Fritz Henderson, boss della General Motors, martedì scorso 11 Agosto secondo quanto leggiamo da Washington Post del 12 Agosto.

Secondo quanto affermato il veicolo ibrido plug-in triplica le percorrenze delle auto della concorrenza posizionando GM al primo posto per questo genere di prodotto ... a meno che, dice Henderson, non vi siano delle auto ancora segrete in sviluppo.

All'inizio di Agosto, però, la Nissan ha annunciato le realizzazione di un'auto totalmente elettrica, la Leaf, che promette di percorrere 367 miglia a gallone.

Tornando alla Chevy, l'azienda ha fatto un calcolo del costo di utilizzo. Supponendo che il costo medio di energia elettrica sia in USA di 11 centesimi al kWh, un tipico driver della Volt dovrebbe pagare circa $ 2,75 per l'energia elettrica in un viaggio di 100 miglia, vale a dire meno di 3 centesimi per ogni miglio. Inizialmente i prezzi per l'acquisto dell'auto dovrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 dollari. Funzionari dell'Azienda rassicurano sul fatto che il prezzo dell'auto dovrebbe scendere nel corso del tempo. Essi suggeriscono di prendere atto, inoltre, che i prezzi del petrolio aumenterà ancora, rendendo il carburante auto ancora più costoso.
Che sia una svolta industriale per la GM sufficiente a invertire la tendenza degli ultimo anni? Guardando i dati relativi al valore delle quote azionarie degli ultimi anni... lo speriamo per loro.

Leggere anche:
- qui
- qui
- qui
- qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

100 km/l????? senza contare la batt.???(o meglio aggiugendo la batt.) perchè : http://quanteruote.libero.it/2008/volkswagen-pronta-al-debutto-dell-auto-d-2010/

mi sembra strano.....