Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 agosto 2009

Il risveglio dei dinosauri prima dell'estinzione (o contro l'estinzione)

Leggiamo sul Corriere Canadese:

Auto verdi, la svolta in 4 anni
DETROIT - Le case automobilistiche spingono sempre più sull’elettrico e l’ibrido, e tra 4-5 anni "ci sarà una svolta produttiva verso queste trazioni ecologiche". È l’opinione degli esperti di settore, che intravedono nelle tante novità annunciate ultimamente dalle case automobilistiche una tendenza destinata a consolidarsi sempre più. Le risorse di petrolio, infatti, non sono illimitate e i produttori non hanno altra strada che puntare sulla trazione elettrica, pura o ibrida (abbinata con un motore tradizionale) che sia.
È di pochi giorni fa la notizia che Bmw creerà un marchio per le auto elettriche, ma sono tante le case automobilistiche - da Renault a Volvo, Chrysler, Toyota, Honda - che hanno in cantiere nuove uscite per i prossimi mesi. Secondo gli esperti, "c’è un’aria di forte accelerazione verso la trazione elettrica e si può prevedere una svolta produttiva tra 4-5 anni, mentre tra 10-15 anni sarà evidente l’impatto anche sul circolante". Questo periodo di tempo sarà necessario, a loro giudizio, per risolvere i problemi che ostacolano la diffusione delle auto elettriche. Efficienza energetica del veicolo, emissioni inquinanti a monte prodotte dalle centrali, autonomia e stazioni di ricarica sono i principali nodi da sciogliere. I primi tre sono strettamente legati, ma le innovazioni tecnologiche che allungheranno la capacità della batteria saranno in grado di fronteggiarli.



Paradossale e profondamente privo di conoscenza tecnica ciò che viene scritto nell'articolo parlando di problema di efficienza energetica del veicolo elettrico. Voto zero spaccato al redattore. Altra banale imprecisione: Nodo da scigliere le stazioni di ricarica? Quale altro 'carburante' ha la possibilità di essere erogato in casa?
.

Nessun commento: