Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 21 settembre 2009

Auto elettriche. La Germania ha capito ed ha un programma vero

Tradizionalmente, il Cancelliere apre il Salone di Francoforte. Così è accaduto quest'anno, anno in cui le vetture presenti al Salone sono in numero notevole tra elettrici e ibridi in lizza per conquistare il favore dei visitatori.
Non c'è da meravigliarsi che la cancelliera Angela Merkel abbia chiesto con molto anticipo ai costruttori tedeschi di "reinventare la macchina dall'inizio" affinché la Germania acquisisca un ruolo guida nello sviluppo delle batterie.

7 milioni di auto elettriche nel 2020 e 18 milioni ibride

Quale debba essere realmente il lavoro da svolgere lo dimostra uno studio della società di consulenza McKinsey commissionato dal Ministero federale dell'Ambiente. Questa previsione, a seconda del prezzo del petrolio e gli sforzi per fronteggiare il cambiamento climatico, afferma che nel 2020 vi saranno in circolazione fino a sette milioni di veicoli elettrici, compreso le plug-in ibride, 18 milioni di auto ibride. Ciò corrisponde al 33 per cento del volume probabile totale di 77 milioni di veicoli.
La linea di fondo viene fuori: se le quote di mercato dei produttori tedeschi rimanessero le stesse, si ricaverebbero 85 miliardi di euro. Oltre al guadagno per l'industria è chiaro che si procurerebbero nuovi posti di lavoro. E' evidente che saranno disponibili meno macchine con un motore a combustione interna e possibili tagli di posti di lavoro.
Era ora di agire, quindi.

5.000 euro come incentivo acquisto

Qualche tempo fa, il governo federale aveva stabilito un programma di "sviluppo nazionale" con l'obiettivo di portare nel 2020 circa un milione di auto elettriche sulle strade tedesche.
Come?
La prima fase è chiamata all'attivazione di mercato e dovrebbe verificarsi tra il 2012 e il 2014. L'obiettivo è la vendita di 30.000 veicoli all'anno. Abbiamo bisogno di suscitare l'attenzione degli automobilisti per il motore elettrico, al fine di creare una domanda, e quindi di mantenere l'interesse dei produttori. Con un incentivo all'acquisto, lo studio propone una cifra di 3.000-5.000 euro per veicolo, perché anche nel 2012, i prezzi di acquisto delle batterie saranno ancora a livello di circa 10.000 euro. Così, la Germania seguirebbe l'esempio di molti paesi: in Europa solo 17 Stati hanno già adottato una promozione simile. La riduzione dell'incentivo potrebbe essere presa in considerazione dopo il 2014 quando gli automobilisti elettrici saranno 100.000.
Il governo federale dovrebbe finanziare l'operazione con meno di 500 milioni di euro. Per confronto, la rottamazione ha un costo 1,5 miliardi di euro.

Dal 2015-2018 (seconda fase) uno sviluppo del mercato dovrebbe far posto a circa 100.000 veicoli all'anno e, infine, negli anni 2.019 e 2020 (terza fase) la penetrazione del mercato, con 250.000 auto elettriche all'anno.

Per accelerare questo si è pensato di offrire dei privilegi agli utenti di veicoli elettrici come l'utilizzo di corsie preferenziali e solo a loro l'ingresso in zone cittadine.

La questione di batterie

Lo studio prende in considerazione anche la questione delle batterie. Adesso una batteria costa 500/600 euro per ogni kWh (chilowatt/ora) accumulabile. Dal 2020, il prezzo dovrebbe scendere a 200 - 250 Euro per ogni kWh. Due terzi delle vendite mondiali di componenti del veicolo elettrico, per un totale di 50 miliardi di euro verrà generato con le batterie nel 2020. Attualmente, i produttori asiatici, tuttavia, coprono il 90 per cento del mercato delle batterie. Tuttavia, lo studio da' per scontato che i costruttori di batterie saranno in un numero maggiore in prossimità geografica dei costruttori di automobili. Le batterie sono relativamente pesanti a causa delle sostanze chimiche contenute e richiedono un elevato livello di sicurezza dei trasporti. Ciò fa scaturire nei fornitori il cosiddetto "cluster di competenza", l'aggregazione di produttori di batterie, i costruttori e gli istituti di ricerca. Così, la creazione e la promozione della tecnologia delle batterie in Germania dovrebbe essere incoraggiato. Per la fabbricazione delle batterie, lo studio fornisce una fabbrica altamente automatizzata, con spese di personale, che rappresentano meno del cinque per cento del totale.

Fonte: www.auto-news.de

Anche - qui -, - qui - , - qui -

Restiamo in attesa di un vagito dallo Stivale.
.

Nessun commento: