Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 7 settembre 2009

Auto elettriche. Peugeot, Citroën e Mitsubishi insieme

PSA Peugeot Citroën non intende restare fuori dalla corsa per l'auto elettrica.

Il costruttore francese ha annunciato Venerdì scorso il rafforzamento della cooperazione in questo settore con la Mitsubishi. La commercializzazione della i-MiEV, l'auto elettrica giapponese, si avvierà, come previsto, alla fine del 2010 in Europa e subito dopo la Peugeot con un'auto derivata.

La i-MiEV auto ha una autonomia di 160 chilometri. In Giappone, hanno stabilito che la vendita iniziale sia per le flotte professionali.

Il solo handicap è rappresentato dal suo prezzo attuale, 4.6 milioni di yen (circa 35.000 euro) che risulta essere molto elevato per un modello di queste dimensioni.

Per i modelli PSA, che avranno un proprio stile, la produzione dovrebbe iniziare nel mese di ottobre 2010. Il gruppo spera di vendere sotto i suoi due marchi, circa 25.000 vetture all'anno a partire dal 2012. Il target acquirenti iniziali è rappresentato dalle imprese.

Fonte: Le Figaro



... Pisolo, svegliati!



Il concorrente più temibile attualmente è rappresentato dall'auto elettrica scaturita dall'alleanza franco-giapponese Renault-Nissan:

- qui -, - qui -;

ma non dobbiamo dimenticare l'alleanza sino-statunitense Berkshire Hathaway-Byd:

- qui -;

ma soprattutto per qualche decennio, il nostro retrofit elettrico o conversione elettrica, come la vogliamo chiamare:

- qui -, - qui - .

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

maggiori info. sulle batt:http://www.greencarcongress.com/2008/05/the-battery-pac.html

la batteria e tra 16-20 kwh ora non so il costo in questo caso; ma se usassi le Thundersky o quelle Byd (questi cinesi...) verebbe per le TS-LFP 7.500-10.000 euro per le byd non si sa ma si dice di meno forse la metà....e poi sono in attesa a breve di qualcosa di davvero imponente:http://www.theeestory.com/files/ZNN_initiating_JacobCo.pdf

più passa il tempo più diventa realtà poi non so....