Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 13 settembre 2009

Lo Stato acquisterà 40.000 vetture elettriche

Si, è vero. Ma lo Stato che acquista non è quello italiano.

Lo Stato francese acquisterà 40.000 vetture elettriche.

Questo secondo quanto si legge in un articolo su Le Parisien online.

Dopo l'annuncio del capo dello Stato della tassa sul carbonio dell'11 Settembre, il governo continua la sua rivoluzione verde. Una prima riunione è prevista per il 18 settembre sotto l'egida del Dipartimento di Ecologia per preparare la richiesta per l'acquisizione di circa 40.000 auto elettriche. L'obiettivo è ulteriore è quello di raggiungere i 100.000 veicoli elettrici entro il 2014. Il governo vuole andare veloce. Dal 23 settembre, Jean-Louis Borloo (ministro dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile con competenze estese alle politiche dell'energia e dei trasporti) dovrà rivelare i dettagli della transazione.

La richiesta riguarderà sia gli enti governativi che grandi imprese. Di per sé, le Poste hanno già annunciato di voler acquistare 10.000 veicoli per il recapito della posta nelle aree urbane. Si aggiungono le ferrovie SNCF (Société nationale des chemins de fer français - Società nazionale delle ferrovie francesi) con 400 unità, Aéroports de Paris con 500 unità e, naturalmente, EDF (Électricité de France - azienda produttrice e distributrice di energia elettrica in Francia ) tra i 5.000 e 10.000. Ancora. I Servizi dello Stato (tra 12.000 e 16.000) e grandi comunità urbane (4.500 unità).

Le specifiche per i veicoli futuro è già stato definito. L'ordinativo sarà, inizialmente, per veicoli elettrici leggeri 2 posti Citroen Berlingo e Renault Kangoo, in grado di raggiungere almeno 110 chilometri all'ora e, soprattutto, con un minimo di autonomia di 100 km. Se i veicoli avessero un'autonomia superiore ai 200 km SNCF sarebbe pronta a comprare 1.000 veicoli elettrici.
In Francia pensano che questo volume degli ordini sia sufficiente per avviare una produzione su larga scala. Il gioco vale la candela per case automobilistiche che devono vendere almeno 20.000 veicoli l'anno dice un esperto. Di qui dve nascere la volontà dei vari governi nazionali di coinvolgere le imprese private. Ed è possibile fare appello ai partner europei, come la Deutsche Post. Un altro imperativo è quello di aumentare il numero dei punti di ricarica per le batterie delle auto elettriche che attualmente sono solo 4.300 in Francia. Una cifra ben al di sotto esigenze. Questo è il motivo per cui "stiamo pensando di istituire una rete europea e regole per l'armonizzazione dei sistemi di ricarica", dice un nell'entourage di Jean-Louis Borloo.

Lo scrivo? Va bene, ma in caratteri piccolissimi

Pisolo, svegliati!!!!!

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