Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 ottobre 2009

23 milioni di euro dalla UE per l'auto elettrica

Apprendiamo da un articolo de 'la Repubblica' online che:


... la Commissione europea promuove un finanziamento per i progetti che possono aiutare la diffusione delle vetture a zero emissioni. Dalla UE 23 milioni di euro per favorire l'auto elettrica. L'auto elettrica è "una grande sfida" e la Commissione europea ha messo a disposizione 23 milioni di euro per sostenere con un progetto pilota tutte le iniziative che possono far decollare questo tipo di veicoli. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per i trasporti, intervenendo ad una manifestazione organizzata a Bruxelles da Eurelectric per promuovere la standardizzazione dei sistemi di approvvigionamento delle auto elettriche. Tutti gli attori interessati alla promozione delle auto elettriche, dalle città ai centri di ricerca, dai produttori di automobili a quelli di batterie e di ricambi, dall'industria della distribuzione ai fornitori di energia sono chiamati a dare vita l'anno prossimo al progetto pilota finalizzato proprio alla standardizzazione delle infrastrutture di rifornimenti dei veicoli elettrici, ed in particolare a quella delle prese di alimentazione. Il sostegno della Commissione, ha spiegato il vicepresidente, riguarda anche il sistema di distribuzione dell'elettricità per le auto, che dovrà essere garantito da colonnine di rifornimento presenti su tutto il territorio, come avviene per i distributori di benzina e diesel.

23 milioni? Neppure un terzo del montepremi del Jackpot (79 milioni di euro) del Superenalotto di oggi! Se lo devono spartire, il ricco bottino, tutti gli attori interessati alla promozione delle auto elettriche, dalle città ai centri di ricerca, dai produttori di automobili a quelli di batterie e di ricambi, dall'industria della distribuzione ai fornitori di energia e i produttori di colonnine di ricarica... di tutta Europa. Cadranno eurocent a pioggia! Muniamoci di imbutini.

Cosa fanno gli altri?

Obama: 2,4 miliardi di dollari per veicoli elettrici e batterie nel piano di Obama - qui -

Corea del Sud: 400 milioni di euro - qui -

Leggere anche - qui - ed anche le etichette Cina e Giappone.

.

Nessun commento: