Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 26 ottobre 2009

Ford, auto elettriche nel prossimo futuro

Ford Motor Company sta intensificando la sua attenzione per l'elettrificazione a livello mondiale con la creazione di una nuova posizione leader, la pianificazione e la strategia Ford per la prossima gamma di veicoli elettrici.

Nancy Gioia (nella foto), ex direttore di Ford della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile e i Programmi sui Veicoli Ibridi, Nord America, è stata nominata direttore dell' Elettrificazione di Ford Global.

Nella sua nuova posizione, Gioia dirigerà la strategia e la pianificazione per la Ford Global di una gamma di veicoli elettrici, toccando tutti gli aspetti di trasporto elettrico, comprendendo la pianificazione dei prodotti, partnership con fornitori e la collaborazione con l'industria dell'energia e del governo.

La Ford ha annunciato l'intenzione di sviluppare tre tipi distinti di veicoli elettrici - i veicoli elettrici ibridi, veicoli elettrici ibridi plug-in e veicoli esclusivamente elettrici a batteria. Essi comprendono:

il furgone Transit Connect elettrico a batteria trasporto merci nel 2010
l'auto elettrica Focus a batteria trasporto persone nel 2011
la prossima generazione di veicoli ibridi nel 2012
una vettura Ibrida plug-in nel 2012


Strategia di Ford elettrificazione è coerente con il suo impegno a fornire la tecnologia efficiente a prezzi accessibili a milioni di clienti. La società è pronta ad approfittare di rapidi progressi nella tecnologia dei veicoli elettrificati - in particolare batterie al litio - sfruttando al contempo l'economia di scala nella produzione di veicoli a livello mondiale, in ultima analisi, per ridurre il costo dei nuovi veicoli elettrici.

In Europa, la Ford ha recentemente rivelato una prima fornitura di una flotta di veicoli elettrici a batteria (BEV), prototipi basati sulla Ford Focus sviluppati appositamente per partecipare alla manifestazione voluta dal governo britannico nell'ambito della iniziativa "Ultra-Low Carbon Vehicles" del prossimo anno.

Per seguire il programma aziendale di conversione elettrica la Sig.ra Gioia ha presentato giovedì scorso (22 Ottobre) a San Francisco la versione elettrica plug-in della Focus. La Focus fa parte del livello di gamma 'C' ed ha una produzione di 2 milioni di esemplari. Nell' occasione la Sig.ra Gioia ha affermato che saranno le linee di assemblaggio nel Michigan a produrre la Focus elettrica a batteria e saranno in grado di variare la produzione per seguire l'andamento di quel mercato che ci si aspetta sarà coperto dal 10 al 25 per cento dai veicoli elettrici e ibridi plug-in entro il 2020.

La Focus sarà prodotta con pacchi batterie agli ioni di litio nella versione più elegante della vettura già destinata al mercato europeo con un'autonomia di circa 160 chilometri e una velocità massima di circa 145 chilometri all'ora.

Ford non ha annunciato per il momento un prezzo per la macchina.

Fonti: Ford Global e The New York Times
.

Nessun commento: