Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 novembre 2009

Batterie al litio francesi per le auto elettriche

Una lettera d’intenti è stata firmata dall’Alleanza Renault-Nissan, il Commissariato per l’Energia Atomica (CEA) e il Fondo Strategico d’Investimento (F.S.I.) che contribuirà per 125 milioni di euro in vista di creare una joint-venture per sviluppare e produrre batterie per veicoli elettrici, sotto l’alto-patrocinio di Christian Estrosi, Ministro dell’Industria, mentre la Banca Europea d’Investimento (B.E.I.) ha accettato di valutate un prestito che possa coprire fino al 50% dei 280 milioni di euro dei prestiti totali.

La joint-venture tra Renault, Nissan, il CEA e il F.S.I. si concentrerà sulla ricerca avanzata, sull’industrializzazione e il riciclaggio di batterie per veicoli elettrici prevedendo di produrre le batterie a partire dalla metà del 2012 sul sito industriale di Flins, situato a 30 km da Parigi con una capacità produttiva prevista di 100.000 batterie l’anno.

L’investimento della prima fase del progetto è stimato in 600 milioni di euro.

Attualmente, il governo francese ha avviato diverse iniziative destinate a promuovere la mobilità a zero emissioni, tra cui bandi di offerte pubbliche e private su acquisti di flotte per 100.000 veicoli entro il 2015, la conferma di un super bonus di 5 000 di euro per l’acquisto di un veicolo elettrico fino al 2012 e lo sviluppo di infrastrutture attraverso un investimento di 900 milioni di euro, finanziato dal governo francese.

Fonte: etribuna

Leggere anche : - qui -,- qui - , - qui -, - qui -, - qui -

3 commenti:

Silvano ha detto...

Dovremo pensare di sfruttare la possibilità di acquistare auto elettriche in Francia.

In maniera tale da poter usufruire degli incentivi statali per chi acquista auto elettriche.

Se aspettiamo che zio Silvio metta gli incentivi stiamo freschi ...... surriscaldamento del pianeta permettendo.

raimondo ha detto...

Ho una domanda che riguarda il litio.
Le maggiori riserve mondiali sono in Cile e Bolivia in bacini chiamati salar.
Sapete se le enormi formazioni bianche che si vedono in google-earth in Namibia del nord e in Botswana sono analoghe a quelle andine? All'apparenza ci sono migliaia di Km2 di distese di sale.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Mi risulta che l'Africa detenga il 3% delle riserve mondiali di cui solo il 5 % sono nello Zimbabwe e il 95% nella Repubblica del Congo. Non si hanno dati ufficiali, quindi, su possibili riserve in Namibia del nord e Botswana.