Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 24 novembre 2009

Il nucleare francese fa acqua

Il problema vero dei francesi è quello di avere delle centrali nucleari vecchie, obsolete, al limite della loro operativa per cui il costo di manutenzione aumenta in relazione ai periodi di fermo degli impianti sempre più frequenti.

Si aggiunga la dissennata propensione all'utilizzo di termosifoni elettrici durante l'inverno.

Si aggiunga che realizzare più centrali nuke per assecondare l'aumento del consumo di
elettricità in inverno significherebbe tenerle 'spente' durante la primavera,
estate e autunno. Impossibile! Antieconomico quindi impossibile.


--------------------------------------------------------------------

Reattori nucleari fermi, la Francia torna a comprare energia dopo 27 anni

17 novembre 2009

In ottobre la Francia è stata importatrice di elettricità per la prima volta dall'inverno 1982-83. Lo ha reso noto Rte (Reseau de Transport d'Electricité), controllata del gruppo pubblico elettrico Edf. Tradizionalmente esportatrice grazie al suo imponente parco nucleare, la Francia nel solo mese di ottobre ha acquistato 458 Gwh a causa dei numerosi fermi dei reattori nucleari, per incidenti o operazioni di manutenzione. I 58 reattori (che coprono il 75% del fabbisogno del paese) hanno segnato un calo dell'8,9% della produzione di energia rispetto ad un anno prima, così come le centrali idroelettriche hanno accusato una flessione del 19,7% della produzione a causa delle deboli pioggie.

Fonte:Sole 24 Ore Radiocor

-------------------------------------------

Altri post: - qui - , - qui -, - qui -, - qui -

.

3 commenti:

Panta rei ha detto...

Sarà mica che sono a caccia di finanziamenti pubblici?

Silvano Robur ha detto...

Si.
E' per questo che cercano soci !
E zio Silvio ha abboccato.

mottarello76 ha detto...

Vermante nei blog francesi c'è molta preoccupazione visto che devono comprare energia. Pensa noi che importiamo pesantemente energia tutto l'anno? Certo i francesi non credo proprio che farebbero a cambio con noi. Anzi i francesi ce l'hanno con tutti gli scioperi che hanno fatto slittare i lavori di manutenzione dall'estate all'inverno

http://energiamodomio.blogspot.com/2009/11/le-preoccupazioni-francesi-sul-nucleare.html