Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 novembre 2009

Quando Tesla sbarcherà in Borsa

Secondo quanto riportato da Reuters segnala che la casa automobilistica Tesla ha in programma di emettere una IPO (initial public offering - offerta pubblica iniziale). Tesla produce attualmente un auto sportiva all-electric con un proprio sistema di trazione elettrica utilizzando un carrozzeria e telaio prodotti dalla Lotus. La Tesla ha una percorrenza di 390 chilometri e può andare da 0 a 60 miglia/h  in soli 3,9 secondi.

Obiettivo dichiarato pubblicamente di Tesla Motors, fondata nel 2003 da Elon Musk (PayPal), è stato quello di prima produrre un numero limitato di costose vetture sportive per finanziare la ricerca e la produzione di una berlina più accessibile economicamente ai consumatori.

Dopo gli iniziali problemi dovuti al drive-train le consegne delle auto ai clienti, i problemi di Tesla non sono finiti poichè la società è stata duramente colpita dalla recessione economica mondiale e Elon Musk ha annunciato che andava alla ricerca di un prestito di 9 milioni dollari presso le banche. Per sua fortuna Tesla è stata salvata dal governo degli Stati Uniti ricevendo un prestito di 425 milioni dollari a basso interesse da parte del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.


Nonostante questo prestito Tesla intende sfruttare l'interesse di Wall Street per gli investimenti per la tecnologia verde con una IPO ma non è stato dichiarato quando ciò potrà avvenire.

Fonte: TFTS

Leggere anche: - qui -, - qui -, - qui -

Daimler e Tesla: - qui -, - qui -

2 commenti:

Anonimo ha detto...

0-60 in 4 secondi...
Sì, ma mi pare si parlasse di 60 miglia...
-
Mai tralasciare l'unita' di misura!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Giusto. Correggo subito.