Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 dicembre 2009

La partnership Nissan EV con Kita-Kyushu

Nissan e il Comune di Kita-Kyushu (*) hanno firmato un Protocollo d'Intesa per promuovere congiuntamente i veicoli elettrici attraverso un nuovo progetto.



La collaborazione, in un progetto noto sotto il nome di 'Kita-Kyushu, l'ambiente e la tecnologia Town e-Frontier Project', mira a facilitare l'introduzione di massa di veicoli elettrici mettendo a fuoco tre aree di intervento:

1. un più importante sviluppo regionale in modo sostenibile. Ciò include lo sviluppo di una rete di ricarica e di incoraggiare le imprese private di installare stazioni di ricarica, l'introduzione di incentivi per promuovere l'acquisto del VE, conducendo programmi educativi per i consumatori, stabilendo che la comunità sia di modello per a basso tenore di carbonio in aree specifiche.

2. collocando la città in una posizione privilegiata come 'capitale della tecnologia in Asia' grazie alle innovazioni tecnologiche sostenibili. I partner intendono sviluppare le nuove tecnologie insieme ale aziende locali e alle università, comprese le tecnologie dell'informazione, le tecnologie di ricarica che utilizzino energie rinnovabili e le applicazioni di riutilizzo delle batterie.

3. promuovendo la consapevolezza per l'ambiente attraverso la collaborazione con istituti di istruzione locali e organizzazioni non-profit per lo studio e la realizzazione di eco-formazione nelle scuole. I partner hanno anche intenzione di lavorare con il comune con corsi di School Car Electronics per attuare programmi di scambio di istruzione ed opportunità di stage.

L'Alleanza Renault-Nissan ha già firmato simili a zero-emissioni partnership con più di 40 governi (non con il l'Italia), i comuni e le aziende di tutto il mondo. Nissan prevede di lanciare la sua auto elettrica Leaf in Giappone, gli Stati Uniti l'anno prossimo in Europa, seguita da un marketing globale di massa nel 2012.

Fonte: AutomotiveWorld

(*) La città a nord dell'isola giapponese di Kyushu conta poco meno di un milione di abitanti ed è la penultima fermata del Shinkansen, la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti “Treni proiettile”. Il simbolo della città è un fiore con al centro il kanji "Kita" e cinque petali rappresentanti le cinque zone che furono unite per formare la città con una ordinanza governativa del 1963. (da Wikipedia)

Leggere anche: - qui - , - qui -,
.

2 commenti:

EssentialExcellence ha detto...

...grande altro esempio dal Giappone!

E sotto la Leaf riconosco la pavimentazione degli esterni dell'Head quarter di Yokohama dove, alla fine dello scorso agosto, NON ho visto la Leaf perché era in preparazione presso il centro ricerche per il tour europeo a Francoforte e il roadshow americano di queste settimane.

Luca-da-Noto(SR) ha detto...

Salve! dunque volevo rispondere alla "Anonimo" dunque per farti capire meglio, immaginiamo di avere un comparto di 100 batterie cariche è con queste batterie ricarichiamo 10 batterie alla volta cosi facendo alla fine avrai lo stesso numero di batterie cariche che avevi all'inizio ma con qualche perdita di energia come dicevi tu, ma non mi puoi negare che facendo di continuo questi cicli di autoricariche di sicuro si aumenta notevolmente la percorrenza del veicolo. dunque questo è quasi tutto quello che volevo dire. grazie! a presto!