Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 26 dicembre 2009

La Poste ha scelto auto elettriche e quadricicli

Con un comunicato stampa La Poste ha scelto la Matra Gem (nella foto accanto), che può trasportare 150 kg di materiale con una percorrenza di 25 km, e Ligier Be per sperimentare il servizio di distribuzione della posta nell' Aquitania, Parigi e Longjumeau fino alla febbraio del prossimo anno. 

All'inizio saranno 100 i quadricicli elettrici  per poi aumentare notevolmente di numero man mano che la sperimentazione andrà avanti nelle aree urbane con un primo obiettivo di 3.000 veicoli elettrici, 10.000 includendo le auto.

Per quanto riguarda le auto la gara d'appalto europea lanciata da La Poste è stata vinta da Venturi Automobiles (come si legge dal proprio comunicato stampa) con la Berlingo First Electric che offre una capacità di carico ponderale di 500 kg e volumetrica di 3 metri cubi.

Dotata di un motore trifase asincrono con una potenza massima di 42 kW, il Berlingo First Electric offre una percorrenza di 100 km e una velocità massima di 110 km / h. In 5 ore si ricaricano all'80% le batterie che sono completamente integrate sotto il cofano nella parte anteriore del veicolo.

La Poste avrà 250 Berlingo First Electric "Powered by Venturi" che saranno consegnate a La Poste nel 2010.

.

Nessun commento: