Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 5 dicembre 2009

Peugeot Citroën e Mitsubishi insieme per l'auto elettrica

Peugeot Citroën è pronta a investire 300 miliardi di yen (2,25 miliardi di euro) in Mitsubishi Motors per gettare le basi di un'alleanza finalizzata a salvare la società giapponese dal disastro finanziario e per creare un colosso mon solo europeo per i veicoli elettrici. Le trattative sono state avviate, in mezzo a preoccupazioni crescenti sul settore del Giappone a motore e la sua capacità di competere nel mercato emergente per le auto elettriche.

Alcuni analisti del settore ritengono che le imprese giapponesi non possono essere in grado di mantenere la loro supremazia tecnica in quanto la domanda di veicoli con il motore a combustione interna diminuisce progressivamente, lasciando il nuovo settore dei veicoli elettrici aperto a giocatori nuovi e più abili ad inserirsi a livello mondiale.

L'alleanza Peugeot Citroën -Mitsubishi potrebbe effettivamente far diventare il gruppo il sesto produttore mondiale automotive e consentire l'accesso di Peugeot allo stato-dell'arte dell'impianto GS Yuasa, la società giapponese che ha il know how delle batterie al litio per l'industria automobilistica.

GS Yuasa produce batterie come parte di una joint venture con Mitsubishi Motors Corporation e Mitsubishi Corporation, la società commerciale e questo rappresenta una incognita del modo in cui si realizzi la vendita ad una azienda terza la sola parte industriale della produzione Mitsubishi.

L'alleanza non preclude l'avanzamento dello sviluppo della i-Miev, la vettura totalmente elettrica della Mitsubishi.

Fonte: Times online

Altro: - qui -,- qui -,- qui -,- qui -,

.

Nessun commento: