Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 21 dicembre 2009

Scooter elettrici. Il ritorno della Peugeot: l' E-Vivacity

Abbiamo parlato qualche tempo fa dello scooter ibrido elettrico/benzina a cui la Peugeot stava pensando per entrare in concorrenza con l'MP3 Hybrid ( - qui - e - qui - ) della Piaggio.

Adesso abbiamo la lieta novella di un ritorno all'interesse verso gli scooter elettrici nei quali l'energia è accumulata esclusivamente nelle batterie e la trazione è solamente elettrica. Ricorderanno i più attenti alla storia del mondo dell'elettrico che una decina d'anni fa la Peugeot usci con un ottimo prodotto totalmente elettrico, molto affidabile performante, lo Scoot'elec (immagine a fianco). Aveva un motore CC a 36V e batterie al Nichel-Cadmio costose ma leggere con l'inconveniente di dover essere rigenerate dopo un certo numero di chilometri pena la perdita drastica di autonomia a causa dell'effetto memoria.

Il nuovo Peugeot E-Vivacity avrà la filosofia simile rispetto allo Scoot'elec essendo equiparato ad un normale scooter a 50cc. Il motore avrà la massima potenza ammessa secondo la normativa europea per veicoli di questa tipologia, 4 kW. Le batterie saranno più stabili e meno angoscianti delle vecchie Ni-Cd essendo agli ioni di litio forse più durature ma certamente più performanti e leggere con una autonomia compresa tra gli 80 e i 100 km a ricarica. Alla Peugeot pensano che possano essere utilizzate almeno per 40.000 km secondo gli usi normali, senza alcun problema. Il caricabatterie di bordo può essere collegato alla comune presa casalinga da 220V per ricaricare completamente le batterie in 4 ore circa o 2 ore all'80%. Velocità secondo il codice della strada, 45 km/h. Interessante è il raffronto dei consumi in termini economici tra lo scooter endotermici e lo scooter elettrico, con il primo si spendono 4 euro per percorrere 100 km, solo 40 centesimi con il secondo. Il rapporto è 10 a 1. La casa costruttrice mette in evidenza che con gli scooter elettrici le emissioni di CO2 sono zero.

La Peugeot pensa di noleggiare le batterie ad un tanto al mese per raggiungere lo scopo della ulteriore economicità dell'acquisto di uno scooter elettrico rispetto a quello endotermico con l'aggiunta del vantaggio che i francesi hanno del contributo statale, un incentivo fiscale, di 400 euro per chi acquista quella tipologia di veicolo elettrico.

Leggere anche: - qui -,- qui -,- qui -
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2 commenti:

Emanuele ha detto...

Dall'articolo non si comprende l'orizzonte di tempo in cui si pensa sarà disponibile l'E-Vivacity. Oppure è già in vendita?

Esiste un link per informazioni anche sull'ordine di grandezza del prezzo?

Grazie.

dorylinux ha detto...

...in vendita da tempo:

> http://www.ecomission.it/
> http://www.oxygenworld.it/en/1/welcome-to-oxygenworld
> http://www.elektrocar.it/showcase/lista.php?cl=5
> http://www.aae.it/scooter.htm
> http://www.aae.it/quad.htm


...passaparola, altrimenti "famo capodanno" ;-)