Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 23 gennaio 2010

Piaggio. L'elogio della follia

Ad una precisa domanda sui veicoli elettrici e Piaggio, Colaninno AD dell'azienda di Pontedera ha così risposto:" Noi, oltre al coraggio, abbiamo un po' di follia".

Lo ha detto in occasione della firma dell'accordo che legherà Piaggio ed Enel per lo sviluppo della mobilità a zero impatto ambientale ed i sistemi di ricarica elettrica delle flotte aziendali dei clienti sia a due che a tre e quattro ruote.

Per l'occasione Piaggio aveva sfoggiato ed esposto i propri prodotti elettrici e ibridi vale a dire l'MP3 uno scooterone ibrido a tre ruote, il Porter elettrico ed il Calessino equipaggiato con le batterie al litio di ultima generazione.

Per sviluppare ulteriormente il discorso dei veicoli elettrici Piaggio sta pensando, ma già si muove attivamente, per creare sinergie internazionali su auto elettriche che meglio possano affrontare i problemi di spazio e mobilità delle città in particolare come San Paolo, Shangai, Bombai, Parigi, Londra, ma anche come Milano o Napoli.

Naturalmente Colaninno non ha rivelato quale sarà la macchina Piaggio e quindi rimane "top secret" ma se posso azzardare una previsione penserei o ad produttore di veicoli elettrici già attivo in India oppure uno cinese. Ho in mente dei nomi, uno in particolare.

Leggere anche:

Nuovo Piaggio MP3 Hybrid

MP3 Piaggio è ibrido plug-in

L'Ape Calessino elettrico

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quale nome in particolare?

Anonimo ha detto...

c'è un errore di digitazione il veicolo si chiama porter no porte.

Massimo J. De Carlo ha detto...

@1° A. - Preferisco non esplicitarlo.

@2° A. - Corretto errore, grazie.