Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 29 gennaio 2010

Prestiti USA a Nissan per auto elettriche e batterie al litio

Dei 25 miliardi di dollari messi a disposizione dal Dipartimento dell'Energia statunitense, autorizzati dal Congresso USA nel 2008 su volere del presidente Obama in sintonia con il Segretario dell'Energia Steven Chu, attualmente ne sono stati messi a disposizione 8. Di questi 8 un prestito di 1,4 miliardi dollari è andato alla Nissan Motor Co., la terza più grande casa produttrice giapponese di auto, che saranno utilizzati per realizzare attrezzare e strutture negli stabilimenti a Smirne, nel Tennessee, per produrre le auto elettriche, Leaf, e batterie a litio-ioni per alimentare le vetture.

La società nipponica prevede di costruire 150.000 Leaf e 200.000 pacchi batterie ogni anno a Smirne.

Nissan si sta organizzando per iniziare a vendere le auto elettriche negli Stati Uniti già nel 2010 anche se queste inizialmente saranno prodotte presso le strutture produttive esistenti in Giappone. Probabilmente la produzione nello stabilimento di Smirne avrà inizio nel 2012.

Leggere anche:

Leaf

Auto elettriche. Nissan Leaf

Ambiente, un Premio Nobel nel "dream team" di Obama

.

Nessun commento: