Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 5 gennaio 2010

Una realtà: un taxi elettrico da 680 km al giorno

Una azienda californiana che ha base a Sacramento ha appena terminato le prove di un taxi elettrico in grado di percorrere 428 miglia, più di 680 km, al giorno ed ha spostato il suo target per il 2010 verso un veicolo in grado di percorrere 700/800 miglia, ovvero più di 1.200 km, al giorno. 

Venti minuti per ricaricare completamente le batterie che hanno una capacità di 65 kWh e che permettono di percorrere 230 km per ogni singola ricarica. E1"- ElectriCab è stato messo in servizio nel settembre 2003 può trasportare cinque passeggeri, può percorrere l'autostrada ed è un minivan realizzato grazie alla conversione elettrica, che è stato completamente attrezzato, calibrato, che ha l'omologazione, la licenza ed è assicurato come un comune taxi a Sacramento.

Il passo è breve per raggiungere e superare il muro psicologico delle 1.000 miglia, ovvero 1.600 km a giorno.

Restiamo in attesa di buone nuove.

Fonte: mmdnewswire

.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...andrebbe specificato che , per ricaricare le batterie in così poco tempo non basta la presa di casa ma ce ne vorrebbero più di una sessantina...
mimmo

Anonimo ha detto...

Certo. Una ricarica di 65 KWh in 20 minuti equivale ad una potenza impegnata di 200 KWh + almeno il 50% perso in calore sviluppato pari a 300 KWh circa. Ditemi come si fa a gestire una potenza simile in casa. Ma neanche in un'officina!
Mi sa di bufala.
biemme@email.it