Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 9 marzo 2010

Alla ricerca delle auto elettriche

Google Trends è una interessante opzione tra i servizi messi a disposizione da Google che mostra l’andamento delle ricerche effettuate nel tempo di determinate parole chiave.
Serve per verificare se l'argomento che ci incuriosisce sta aumentando in termini di numero di ricerche effettuate o comunque subisce delle variazione.

Effettuiamo la ricerca con "electric car". Questo è il risultato:
Notiamo un picco rilevante a metà del 2008 in concomitanza del costo del petrolio salito in breve tempo dagli 80 dollari al barile a quasi 140 dollari. Da allora ad oggi vediamo dei rapidi sussulti ma possiamo considerare l'interesse piuttosto stabile.
Inoltre è possibile apprendere in quale nazione è più frequente la ricerca:


Notare che l'Italia non compare tra i primi dieci.

Proviamo a inserire "auto elettriche":


Una sorpresa. La città con il più alto numero di ricerche è Salerno seguita da Firenze, Verona, Brescia, Bologna, Ancona, Padova, Milano, Genova e Augusta.
.

2 commenti:

Federico Scaioli ha detto...

Nessuna sorpresa sul diagramma "Salerno"!!
Anzi (!) una sola (la solita e sempiterna) conferma:

quando i cittadini sono informati e sensibilizzati al rispetto dell'ambiente, quando vedono in giro tanti VECTRIX (Salerno dava incentivi comunali e ne sono stati venduti tanti e quando lo provi...difficele tornare alle stufe a benzina...) e quando ci sono iniziative POLITICHE ad una gestione dell'ambiente consapevole (questa è la vera emergenza LO SCEMPIO AMBIENTALE)allora i cittadini PARTECIPANO si interessano e cercano alternative sostenibili allo stato comatoso di questa italia (minuscola) e della gran parte degli italioti e del loro nulla cerebrale.
Viva Salerno e viva chi fa informazione per diffondere la mobilità elettrica!
Grazie!

Silvano Robur ha detto...

Al sesto posto Ancona ????
Ma chi lo avrebbe mai detto !!!Forse grazie ai filobus di Ancona ?