Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 marzo 2010

Chiudere al traffico serve?

Si, serve, ma non serve far finta di chiudere al traffico.

"Stop, domani e domenica, alla circolazione di auto e motorini più inquinanti nella ztl" questo più o meno è stato il titolo dei giornali fiorentini che annunciavano la decisione dell'amministrazione a fine di combattere l'inquinamento atmosferico.

Da 'Nove Firenze ' continuiamo al leggere.

"Lo prevede l’ordinanza in vigore da giovedì scorso che entrerà nella seconda fase: dato che perdurano gli sforamenti del pm10, alle misure prese finora, ovvero l’obbligo di tenere accesi i riscaldamenti per non più di otto ore al giorno e al massimo fino a una temperatura di 18 gradi, si aggiungono le limitazioni al traffico. Dato che poi si prevede che le condizioni meteorologiche cambieranno (è prevista pioggia) e che il traffico nel weekend diminuirà fisiologicamente, l’ordinanza, così come suggerisce la Provincia a tutti i Comuni dell’Area omogenea (Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), verrà revocata lunedì e non entrerà quindi nella terza fase prevista, ovvero una limitazione del traffico più estesa..."

Risultato? Questo.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Valori espressi in microgrammi al metro cubo (PM10 μg/m3 ,media su 24h).

Su dati pubblicati dall'ARPAT



Sabato l'inquinamento è salito rispetto a venerdì, per poi scendere leggermente domenica per poi risalire lunedì nonostante la giornata piovosa.

Provvedimenti? ........ nessuno.

Intanto abbiamo superato il limite ANNUALE di 35 sforamenti quando ancora non sono passati tre mesi.


Cliccare sull'immagine per ingrandire
.

Nessun commento: