Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 marzo 2010

La normativa del piffero

Mah!

Probabilmente i cambiamenti climatici stanno modificando gli equilibri biologici degli esseri umani, quelli mentali, intendo dire.

Leggo un articolo su la.repubblica.it del 16 u.s. che ha dell'incredibile.

"... La commissione europea, infine, ha messo a disposizione 23 milioni di euro per sostenere con un progetto pilota tutte le iniziative che possono far decollare questo tipo di veicoli (nota ME: veicoli elettrici)...."

" Insomma l'intero mondo dell'auto sta entrando in fibrillazione. Se però da una parte c'è senza dubbio una motivazione ecologica dall'altra ce n'è anche una puramente utilitaristica. C'è un mare di fondi da andare a raccogliere, finanziamenti di ogni genere che dall'Asia all'America fino all'Europa i vari governi stanno cominciando a stanziare. E c'è anche una normativa europea in materia di emissioni che consente ancora il meccanismo dei 'super crediti. Ovvero dà la possibilità ai produttori di usare la vendita di veicoli elettrici per compensare la continua produzione di automobili a elevate emissioni."

Qui viene il bello, reggetevi:

" Per ogni auto elettrica venduta, infatti, i costruttori possono immatricolare 3,5 veicoli ad alta emissione senza conteggiarli ai fini del calcolo delle emissioni di CO2 della loro flotta. Si valuta in questo che un aumento del 10% nelle vendite di auto elettriche potrebbe portare in Europa a un aumento complessivo del 20% delle emissioni di CO2 nel settore automobilistico. Mica male per chi vorrebbe un giorno raggiungere il sogno delle 'emissioni zero'..."

Sarà colpa dei cambiamenti climatici o dell'inquinamento da polveri sottili?

Non ci posso credere!

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

SUVvia...

:-(