Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 31 marzo 2010

Tesla è la prima auto elettrica a vincere una gara FIA

Tesla è la prima auto completamente elettrica che vince una gara internazionale di rally coperta dalla FIA nella quale partecipavano anche auto alimentate da carburanti alternativi.

Il traguardo al Montecarlo Alternative Energy Rally è stato raggiunto per prima prima, davanti a 96 concorrenti, dalla Tesla Roadster in un percorso di circa 1.000 km in tre giorni vincendo anche la coppa dell’efficienza Energy Cup riservata alle auto elettriche consumando circa 24 euro di energia elettrica. Il Rally è certificato dall‘Automobil Club de Monaco.

Fonte: finance.yahoo.com

Leggere anche:

Nel 2011 stop alla Testla Roadster

Linx Vs. Tesla

Record di percorrenza

La prova su strada della Tesla in un video

.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Non male!
Se non ricordo male le batterie sono al litio ma derivano da 1600 batterie stilo al litio (o da pc) anche perché il progetto risale a qualche anno fa.
Complimenti comunque a Tesla.
Tempo fa avevo scritto a Ktm e a Dallara (a Gianpaolo in persona) se era interessata a realizzare un prototipo di X-Bow elettrica, ktm non mi ha risposto e Giampaolo mi disse che stavano dismettendo la sezione auto con la crisi, per chi volesse ulteriori informazioni questa era la mia analisi:
http://groups.google.it/group/hainz/web/un-sogno-che-rimarr-tale-una-ktm-x-bow-elettrica

Hainz
http://groups.google.it/group/hainz

Massimo J. De Carlo ha detto...

Enzo, al momento opportuno capirai perchè la ktm non ti ha risposto... io non posso aggiungere altro.

Unknown ha detto...

Ktm ha avuto un anno nero come del resto tutti i settori della mobilità stradale (auto, moto e motorini ma anche macchine movimento terra e autobus), perciò ha di fatto stretto la cinghia sui piani di sviluppo e produzione delle auto (che non è il core business).