Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 11 aprile 2010

La busvia elettrificata più lunga del mondo

La 'Crimean Trolleybus Line' in Crimea , Ucraina, è attualmente la linea di filobus più lunga del mondo con circa 86 km di lunghezza e corre tra Simferopol la capitale della Repubblica Autonoma e la città costiera di Yalta, sul Mar Nero .
La linea di filobus, gestita dalla società di trasporto pubblico Krymtrolleybus, è stato costruito nel 1950 come alternativa della linea ferroviaria per raggiungere da Simferopol sulle montagne gli insediamenti costieri. La linea è stata realizzata in due momenti diversi: il percorso Simferopol-Alushta è stato inaugurato nel 1959 e il percorso Simferopol- Yalta nel 1961. Non è il modo più veloce per fare il viaggio ci vogliono circa due ore ma per i molti che lo utilizzano non è questo un punto dolente, costando infatti circa 8 grivna (76 euro cent). Il filobus della linea passa attraverso il Monti di Crimea , attraverso il passo Angarsky, raggiungendo 752 metri sul livello del mare nel punto più alto della strada, poi discende fino alla città di villeggiatura di Alushta sulla costa. La distanza che resta fino a Yalta è di 41 km, tortuosa in montagna e sul mare.

L'elenco completo delle fermate della linea di filobus sono: 'Vicino alla stazione Simferopol' - Marino - Lozove - Pionerske - Dobre - Zarichna - Perevalne - Sosnivka - Angarsky Pass - Kutuzovsky Fontana - Luchistoe - Verchnjaja Kutozovka - Nižnjaja Kutozovka - ' Alushta '- Lazurne - Malyi Mayak - Kiparisne - Pushkino - Partenit - Zaprudne - Artek - Krasnokamyanka - Gurzuf - Ai-Danil - Nikitsky Orto Botanico - Sosnyak - Massandra - ' Yalta '



I filobus utilizzati sono: Škoda 9Tr e Škoda 14Tr.

4 commenti:

Silvano Robur ha detto...

Provate a cercare su Google : "trolley truck Russian".

Ecco il risultato :

http://englishrussia.com/index.php/2007/03/05/electic-powered-trucks-in-russia/

Ci dovrebbe essere un filmato in cui vi sono filocarri che percorrono le superstrade della Russia sotto la linea di contatto bifilare.

Ma non sono risucito a trovarlo.

Silvano Robur ha detto...

Lo sapevate che l'Alfa Romeo fabbricava anche autobus ?

http://www.alfasport.net/bus/filobus.asp

Silvano Robur ha detto...

Volevo dire filobus, non autobus.

Per i filocarri :

http://hutnyak.com/Trolley/trolleyphotos.html

Massimo J. De Carlo ha detto...

bellissimi!
grazie Silvano.