Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 20 aprile 2010

La Mini E, proto-non-prototipo di auto elettrica

In un articolo del quotidiano britannico The Indipendent John Matthew Hall descrive le proprie impressioni di guida al volante della Mini E.

Chi vuole può leggersi tranquillamente l'articolo, ma quello che a noi interessa evidenziale è tutt'altra cosa.

Si legge che la Mini elettrica con molta probabilità non entrerà mai in produzione nonostante le prove che sono in atto da circa un anno di un certo numero di vetture date a noleggio a 25 volenterosi 'pionieri' per 330 sterline (circa 375 euro) al mese.


'La realtà è che l'auto non è in vendita e con buona probabilità non lo sarà mai. Piuttosto la Mini E è un esperimento voluto dalla BMW per valutare come i conducenti possono utilizzare l'auto elettrica se fosse disponibile sul mercato. Pertanto è stata affidata a 25 'pionieri' indipendenti che pagano 330 £ al mese di affitto con l'impegno di riferire in merito alla loro esperienza di fruitori. Tali informazioni saranno utilizzati per la progettazione di una vettura del tutto nuova - si vocifera per un lancio nel 2015 - che potrebbe o no essere una Mini E."
.

Nessun commento: