Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 16 aprile 2010

... a proposito di fabbriche di batterie...

Si legge da più articoli provenienti dagli USA che il Michigan si appresta a diventare il fulcro centrale intorno al quale si apriranno sviluppi interessanti per la produzione di batterie per auto elettriche. Miliardi di dollari di incentivi sono messi sul piatto da parte dei governi federale, statali e locali per la realizzazione di impianti produttivi di celle e batterie agli ioni di litio a Holland, Midland, Livonia, Romulus e Brownstown Township coinvolgendo vari costruttori automotive e batterie quali Ford, BMW, Mercedes-Benz, Johnson-Saft, Dow Chemical, Compact Power-LG Chem, A123 Systems, EnerDel.

Cosa voglio dire con questo? Semplicemente che oramai la strada è tracciata. Non si tratta più di imbarcare milioni, miliardi di dollari da parte di società automobilistiche alla canna del gas per sopravvivere per qualche mese in più, ma di cominciare a produrre industrialmente per realizzare auto elettriche a batteria. I costruttori americani, europei, orientali ci sono tutti (quasi) e mettono solide radici nel territorio americano.

Il mozzo della ruota è nel Michigan, USA, è là che dovremo guardare per capire cosa accadrà nel futuro dell'elettrico a quattro ruote.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

E' l'inizio della fine per i mastodontici ed energivori pistosauri.

Non lo sanno : ma le loro pesanti zampe iniziano a sprofondare nel fango giurassico.

E continuano a non capire : di loro non rimarrà più nulla.

Solo carrozzerie vecchie ed arrugginite.