Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 29 aprile 2010

Sterzata UE a favore di norme condivise sulle auto elettriche e sistemi di ricarica

Antonio Tajani, commissario europeo all'Industria, ha presentato ieri a Bruxelles la strategia della Commissione UE per automobili elettriche e ad alta efficienza energetica per innescare la tecnologia verso gli obiettivi di Europa 2020 in fatto di crescita intelligente e sostenibile, ponendo le basi per un'industria dell'auto europea competitiva .

La nuova strategia europea creerà un quadro favorevole basato su un duplice approccio rivolta quindi a migliorare l'efficienza dei motori endotermici ed al contempo assicurare ai consumatori europei una mobilità a bassissime emissioni di carbonio.

La strategia intende anche porre in atto standard comuni per le automobili elettriche in modo tale che esse possano essere ricaricate ovunque nell'UE.
Il vice presidente della Commissione ha parlato di "un consenso senza precedenti" a favore di veicoli puliti, attesi con interesse e impazienza dai consumatori europei precisando che la Commissione si pone in modo "neutrale davanti alle scelte dell'industria sul tipo di auto meno inquinante", (i due 'pilastri' sono il motore a caldo e il motore a freddo), Tajani ha spiegato che la strategia prevede "40 azioni concrete che avranno impatto nel breve e nel lungo periodo".
E per quanto riguarda le auto elettriche, il commissario ha indicato le priorità che saranno rivolte alla sicurezza, promuovere norme comuni che consentano a tutti i veicoli elettrici di essere ricaricati ovunque nell'UE, incoraggiare l'installazione di punti di ricarica pubblicamente accessibili, di promuovere lo sviluppo di reti elettriche intelligenti, aggiornare le regole e promuovere la ricerca sul riciclaggio delle batterie.
Le aziende dell'Industria automobilistica del gruppo ACEA hanno osservato che i principali concorrenti europei, come gli Stati Uniti, Giappone e Cina, sono già un passo avanti. "Dobbiamo lavorare per il futuro - ha concluso il vice presidente della Commissione - e non ci sottraiamo alla sfida della competizione globale".

Cliccare per aprire il video
.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Bene.

In alto si stanno muovendo.

In basso ?

Stiamo rompendo sufficientemente le scatole al nostro comune affichè riservino delle aeree di parcheggio per la ricarica dei veicoli elettrici ?

No ?

Male !
Allora iniziamo !

Tempestiamo l'assessore all'Urbanistica del nostro comune chiedendo che i possessori di veicoli elettrici siano esentati da onerosi balzelli e siano loro riservate areee per la ricarica dei veicoli.

Non hanno adeguato il Piano Urbano del Traffico ?

Malissimo !

Lo adeguino ai veicoli puliti !

Non costa nulla !

Solo un pò di buona volontà !

E chi non si adegua sarà esposto al pubblico ludibrio della gogna mediatica.