Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 19 maggio 2010

Consumi petroliferi ad Aprile 2010: - 1,8%

Continuiamo a controllare i consumi del petrolio e dei carburanti per autotrazione nel nostro Paese prendendo i dati direttamente dal comunicato stampa pubblicato nel sito della Unione Pretrolifera Italiana.

Tornano a scendere i consumi petroliferi italiani che nel mese di aprile 2010 sono ammontati a circa 6 milioni di tonnellate, con una flessione dell’1,8% (-113.000 tonnellate).

I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 6,9% (-63.000 tonnellate) rispetto all’aprile 2009, mentre il gasolio autotrazione un lieve aumento dello 0,5% (+10.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è così risultata pari a circa 3 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,7% (-53.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2009.


Cliccare sull'immagine per ingrandire

Il consumo del Gpl autotrazione ad aprile ha mostrato un progresso del 15,6%.

-----------------------

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 15,6% con quelle diesel che hanno rappresentato il 48% del totale (era il 43% nell’aprile 2009).

Leggere anche:

Consumi petroliferi nel Marzo del 2010: + 0,1%

Consumi petroliferi: - 8,8 a Gennaio 2010

.

2 commenti:

MauroC ha detto...

Scusi, ma credo che nel titolo ci sia un errore, almeno leggendo il contenuto del post
Saluti

Massimo J. De Carlo ha detto...

In effetti c'era un errore. Dovevo finire di correggerlo ed integrarlo con un grafico prima della pubblicazione ma mi è 'sfuggita' la programmazione. Grazie Mauro.