Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 14 maggio 2010

Cuba, disastroso raccolto di canna da zucchero

Il raccolto della canna da zucchero, una volta era uno dei gioielli dell'economia cubana, è un "disastro", il peggiore dal 1905.
Il paese non aveva registrato un raccolto tanto scarso dal 1905, quando il raccolto è stato 1,2 milioni tonnellate.

La produzione di zucchero ha raggiunto, secondo i dati ufficiali più recenti, 1,4 milioni di tonnellate nel 2008, contro 8,1 milioni di tonnellate nel 1988-89. L'attuale produzione è sufficiente coprire il fabbisogno di zucchero dell'isola stimato a 700.000 tonnellate.

La coltura della canna da zucchero attuale può essere descritta come disastrosa in termini di produzione e di efficienza. L'industria cubana dello zucchero ha cominciato a crollare nel 1990 con la grave crisi economica legata alla scomparsa della alleato sovietico che acquistava lo zucchero cubano in cambio di petrolio.

Nel tentativo di istituire altri tipi di colture per affrancarsi dalle importazioni (80% del suo fabbisogno alimentare), il governo di Cuba trasferì pochi anni fa il 60% dei terreni agricoli a destinazione diversa da quella della per altre culture. 100.000 lavoratori della canna da zucchero sono stati trasferiti a questo scopo.

Minata dalla sua burocrazia, dalla corruzione e 48 anni di embargo degli Stati Uniti, Cuba sta vivendo le più gravi difficoltà economiche dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991.
La crisi finanziaria globale ha colpito duramente anche l'isola dei Caraibi dove il turismo e le esportazioni di nichel svolgono un ruolo economico importante.

Presidente Raul Castro ha accettato le dimissioni del ministro dell' industria saccarifera Luis Manuel Avila.

Estratto da Les Echos "Cuba : production sucrière "désastreuse", la pire depuis 1905"

Qualcuno si chiederà cosa c'entri questa notizia con gli argomenti di ME. La risposta sta in alto nella descrizione di testa del Blog : ambiente ... esaurimento delle risorse ambiente . Ma è in tema anche se consideriamo che ancora si parla di energia prodotta da carburanti alternativi quale l'etanolo o in generale i biocarburanti. E si ritorna sempre al punto di partenza come nel gioco dell'oca. Per produrre biocarburanti bisogna investire energia sotto forma di derivati del petrolio per nutrire e far crescere le piante, energia per tagliare le piante, energia per trasformare le piante in biocarburante. Energia, energia, energia che trasformerà un prodotto 'naturale' in vettore di energia. Ma a quali costi? Sottrarre terreno agricolo all'alimentazione umana per produrre biocarburanti è etico e funzionale all'obiettivo? Direi di no, per questi motivi:

L' impronta idrica dei biocarburanti: bere o guidare?
Biocarburanti, una serie di rischi
Risorse idriche, in Europa l'agricoltura consuma circa il 24%, il 44% per la produzione di energia
Earth Overshoot Day. la Terra entra in riserva

Da tenere presente anche:

E' meglio produrre energia elettrica da biomassa che bioetanolo per i trasporti


Senza dubbio è meglio:

1 commento:

Anonimo ha detto...

articolo vero e giusto!