Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 giugno 2010

L'amministrazione Obama preme a favore delle auto elettriche

Martedì scorso l'amministrazione Obama ha preso in considerazione la possibilità di investire ulteriori 6 miliardi di dollari per i veicoli elettrici elettrici nel quadro della riduzione dei consumi petroliferi resi ancora più attuali dal dramma in atto nel Golfo del Messico.

Secondo il Wall Street Journal  le proposte comprendono l'aumento di spesa per la ricerca e lo sviluppo della tecnologia di batterie per auto, l'aiuto agli enti pubblici e privati cittadini per la installazione di colonnine di ricarica e punti di ricarica e crediti d'imposta per compensare il maggior costo dei veicoli elettrici.

David Sandalow, vice segretario del Dipartimento dell'Energia per le Politiche ed Affari Internazionali, mette in rilievo il fatto che il resto del mondo si sta muovendo rapidamente verso questa nuova tecnologia e quindi la questione centrale sta nel capire se gli Stati Uniti vogliono stare al passo e impegnarsi in questa tecnologia in modo adeguato.

Naturalmente questa proposto ha generato le critiche dei produttori di auto che temono che si concentrino economie sui veicoli elettrici a scapito delle tecnologie alternative. Quali? Mi chiedo.

Il Governo statunitense ha già speso miliardi di dollari per stimolare la produzione di auto plug-in, compresi 25 miliardi di dollari per fare in modo che le grandi case automobilistiche potessero riorganizzarsi e 2,4 miliardi per sviluppare le batterie ed altri apparati collegati. Senza dimenticare i 7.500 di credito d'imposta per chi acquista un'auto elettrica.

Fonte: Wall Street Journal

Quando David Sandalow parla del fatto che tutto il mondo si muove ignora completamente che l'Italia è 'pragmaticamente' immobile sia sul versante della ricerca in generale che della produzione legata al mondo elettrico in particolare.
.

Nessun commento: