Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 giugno 2010

Michelin Challenge Bibendum Rio 2010





Ricorderete che l'anno passato non ebbe luogo il Michelin Challenge Bibendum quello che è considerato il più importante evento sulla mobilità elettrica, elettrosolare e a basse emissioni per l'abisso economico in cui era caduto il mondo. Il comunicato stampa annunciava il triste evento così: "A causa della forte crisi economica mondiale che oggi viviamo, la Michelin ha preso la decisione di rinviare al 2010 il Challenge Bibendum che doveva essere organizzato nel mese di aprile 2009 a Rio de Janeiro, Brasile. Tale decisione tiene conto della crescenti vincoli di bilancio di molti partner tradizionali del Challenge Bibendum ..."

Oggi la crisi economica non è passata ma è stato deciso comunque di organizzare il Challenge Bibendum in Sud America e proprio a Rio sede scelta anche per l'anno passato e dove attualmente si sta celebrando il decimo anniversario con il patrocinio del presidente Luiz Inacio Lula da Silva.

Il programma del Challenge Bibendum Rio 2010 dalla data di Domenica 30 Maggio a Giovedi, 3 giugno, tra mostre, dibattiti, tavole rotonde, forum, sfilata a Rio, giorni di sperimentazione tecnica e rally. L'edizione 2010 si concentra su alcuni temi chiave, tra cui l'attualità e l'assoluta necessità di un rilancio del trasporto su strada dopo la crisi.

Capire la mobilità sostenibile

Per adattarsi a un mondo che cambia con tutte le sue sfide e le incertezze, dobbiamo ridefinire il nostro modo di vivere. Il settore dei trasporti su strada non è un'eccezione.

Articoli interessanti in nella pagina del sito web C.B.

-Agire per strade più sicure
-Ridurre le emissioni di CO2 a mitigare i cambiamenti climatici
-Ridurre l'inquinamento acustico da trasporti su strada
-L'inquinamento dell'aria urbana: un problema di sanità pubblica
-La congestione del traffico urbano in piena
-Un periodo innovativi per la sicurezza, la diversità e l'efficienza energetica
.

Nessun commento: