Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 15 luglio 2010

I veicoli elettrici e la conversione in Portogallo

Come anticipato l'altro ieri tratto in questo post l'argomento dei veicoli elettrici e la trasformazione, conversione, dei veicoli con motore termico in veicoli elettrici così come è riportato nel decreto legge portoghese n. 39/2010 del 2010/04/26 pubblicato nella locale Gazzetta Ufficiale Portoghese (Diário da República, 1.ª série - N.º 80 - 26 de Abril de 2010).

...

Articolo 3.

I veicoli elettrici

1 - veicoli elettrici sono considerati l'automobile, la moto, il ciclomotore, il triciclo o il quad, dotati di uno o più motori di propulsione elettrica che trasmettono potenza di trazione al veicolo, la cui batteria si carica quando è collegato alla rete elettrica o una fonte esterna di elettricità, e per funzione deve percorrere la strada, senza l'utilizzo delle rotaie.

2 - I veicoli elettrici devono sottostare, a seconda delle rispettiva categoria, alle norme del codice della strada e delle altre normative applicabili.

3 - è consentita, data l'approvazione dell' Instituto da Mobilidade e dos Transportes Terrestres, I. P. (IMTT), (Instituto di Mobilità e Trasporti Terrestri,) la conversione dei veicoli con motore a combustione interna in veicoli elettrici sui termini e condizioni:

a) La trasformazione deve assicurare le condizioni di sicurezza nella circolazione e delle batterie ricaricabili dei veicoli elettrici;

b) L'unità
di ricarica deve essere compatibile con i sistemi per l'approvvigionamento data dai punti di ricarica;


c) L'adeguamento delle modalità di propulsione elettrica deve garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi elettrici con i quali il veicolo è stato originariamente approvato ed omologato.

-------- O o O -------

Capito? poche righe e via!

Leggere anche:
Veicoli elettrici. La distanza culturale tra il Portogallo e l'Italia
e
Supplica agli onorevoli per il retrofit elettrico
Retrofit: il ricorso alla UE
Il Cinquino covertito
.

3 commenti:

Silvano Robur ha detto...

E l'Italia ?

" Zero Tituli ! "

Massimo J. De Carlo ha detto...

Si, zero tituli. Colpa del polpo Paul o di sua moglie la piovra.
Ci trasferiamo in Portogallo.

Anonimo ha detto...

cristallina, questa legge portoghese!
che primitivi!
Cinismo a parte, queste cose da un lato fanno una tristezza enorme, da un altro accendono speranze.
mimmo