Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 6 luglio 2010

Partnership strategica per il litio da salamoie geotermiche

Itochu Corporation ha recentemente effettuato un investimento nella Simbol Mining Corp. (con sede in California), una società di produzione chimica del litio statunitense, per conseguire il suo obiettivo di garantire risorse di litio che sono ampiamente previsti in crescita nei settori automotive dei HEV e EV. Simbol ha sviluppato una tecnologia per l'estrazione di litio da salamoie geotermiche ed attualmente è in fase di evoluzione della tecnologia di produzione e programmazione industriale per soddisfare le esigenze del mercato nel prossimo futuro. Itochu e Simbol hanno formato una partnership strategica importante per portare i prodotti al litio di qualità sul mercato

La salamoia che si trova in questa regione del sud della California è unica a causa del suo alto contenuto di litio. L'azienda americana ha fatto enormi progressi nello sviluppo di una tecnologia per estrarre litio da questa salamoia ad un costo che si ritiene sarà competitivo con i produttori a più basso costo presenti oggi, inoltre sta portando avanti un processo di produzione che è rispettoso dell'ambiente che permette non solo la produzione competitiva di prodotti di litio, ma riduce anche la sua impronta di carbonio utilizzando un proprio processo di estrazione delle risorse geotermiche.

Il volume di produzione annuale previsto è di 3.000 tonnellate circa. Poiché il tempo di produzione di salamoia al prodotto finale non dipende dal lento processo di evaporazione solare, la società  sarà in grado di aumentare facilmente la capacità e la produzione per soddisfare la domanda dell'industria emergente. In futuro, i nippo-californiani prevedono di aumentare la produzione corrente di litio di produzione mondiale di 23.000 tonnellate della metà, aggiungendo 12.000 tonnellate se vi fosse una richiesta anticipata nell'industria per EV e HEV, diventando in tal modo un importante fornitore di litio in tali mercati in crescita.

Fonte: itochu.co.jp

Leggere anche:

Litio dai processi elettroproduttivi geotermici

Aggiornamento.

Da una veloce ricerca circa le salamoie presenti a Larderello  sembra che queste (circa 2.000.000 di tonnellate l'anno) vengano trasportate a Rosignano (circa 80 km, sulla costa livornese) e lavorate per produrne soda e cloro (Solvay). 

Ovvero: niente litio.

.

Nessun commento: