Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 3 agosto 2010

Nucleare di terza de-generazione. Flamanville o Farmville?

Una nuova mazzata sul progetto francese del reattore nucleare EPR (European Pressurised Reactor) in fase di costruzione a Flamanville in Francia. Un altro ritardo e, naturalmente, un nuovo aumento dei costi.

Siamo contenti (!?), si fa per dire, che l'EPR sia stato scelto dall'Enel (partecipando con il 12% alla costruzione in territorio francese) per la rinascita del nucleare in Italia.

La società francese omologa all'Enel, la EDF (Électricité de France) ha dichiarato che il ritardo è di due anni, si parla del 2014, e il costo è lievitato a 5 miliardi di euro, invece dei 3,3 miliardi preventivati. Cioè costerà più del 50%. Ottimo preventivo, insomma, un bel progetto, non c'è che dire.

Le cose non sembrano andare meglio per la centrale gemella finlandese di Olkiluoto.

Etichetta sul nucleare

18 reattori nucleari (che coprono il 76% della produzione) fermi su 58, la Francia rischia l'importazione di elettricità

Nucleare. Le ragioni del grande appeal: un pozzo senza fondo
.

Nessun commento: