Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 ottobre 2010

Spagna, Endesa con Mitsubishi per l'auto elettrica

La spagnola Endesa e la la giapponese Mitsubishi Corporation hanno firmato un accordo per unire le loro forze lavorando insieme sullo sviluppo del mercato delle auto elettriche. In base all'accordo la Mitsubishi produrrà in Spagna il proprio veicolo elettrico i-MiEV, mentre Endesa, di proprietà della più grande azienda elettrica d'Italia Enel, dovrebbe realizzare le infrastrutture per fornire l'energia alle auto elettriche nel paese. Le due società hanno anche lo scopo di esplorare una possibile espansione verso l'Unione europea e l'America latina.
All'inizio del mese di settembre il ministro dell'Economia spagnolo Elena Salgado ha trattato con la casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors sulla possibile costruzione di un impianto a nord-ovest del porto di Vigo per la produzione di parti per veicoli elettrici con serie possibilità che sussistano le condizioni per la realizzazione di un impianto di produzione auto in Spagna, una delle nazioni che più sta spingendo lo sviluppo dei veicoli elettrici. Il governo socialista spagnolo progetta di investire 590.000.000 euro nell'arco di due anni e spera di vedere 250.000 veicoli sulle strade spagnole entro il 2014.

Fonte: Google + AFP
.

Nessun commento: